Nel Settembre 2015 le Nazioni Unite hanno stabilito 17 Obiettivi di Sviluppo Sostenibile (Sustainable Development Goals) da raggiungere entro il 2030, al fine di garantire un futuro più sicuro e sostenibile alle prossime generazioni a bordo dell'Astronave Terra.
All'interno del framework di azioni impostate dai 17 Obiettivi i governi, le organizzazioni ed anche le singole imprese si stanno cominciando a muovere nella giusta direzione. Ma a che punto siamo giunti in questo percorso verso la sostenibilità? Gli obiettivi sono raggiungibili? In ogni luogo del mondo? Come possono le aziende dare l'impulso necessario al cambiamento? Queste e molte altre sono le domande che DNV GL si è posta nella sua inchiesta “The Future of spaceship earth”.
La ricerca ha messo a punto un modello previsionale per definire gli sviluppi del nostro pianeta nei prossimi decenni e ha analizzato i casi di aziende già proiettate verso gli Obiettivi di Sostenibilità.
Il Presidente e CEO di DNV GL Remi Eriksen ha affermato: “Le aziende dispongono di tecnologie, personale e processi capaci di rivoluzionare il mondo. La sfida sta nell'adottare su ampia scala le soluzioni già sperimentate”.
DNV GL - Business Assurance Italia è pronta a fare la sua parte cominciando da:
- SDG 2 - Fame Zero
- SDG 12 - Consumo e Produzione responsabili
- SDG 17 - Raggiungere gli obiettivi attraverso partnership