La nostra storia

Da 160 anni, DNV costruisce la fiducia tra le parti e si assicura che le cose funzionino in modo sicuro e affidabile.

Tutto è iniziato valutando la navigabilità dei grandi velieri norvegesi. Oggi aiutiamo più di 100.000 aziende in tutto il mondo a condurre le loro attività in modo sicuro e sostenibile.  Che si tratti di valutare la sicurezza in mare, di affiancare team trasversali su progetti energetici, di certificare catene di fornitura, di promuovere la sicurezza alimentare, di migliorare la cura dei pazienti o di gestire i rischi informatici. 

Guarda questo video per scoprire come DNV ha sviluppato e consolidato la fiducia negli ultimi 160 anni (5 min.)

160-year DNV logo

Ecco alcuni dei momenti salienti dei nostri 160 anni di storia, presentati nel video qui sopra:

1864

DNV (Det Norske Veritas) è stata fondata come organizzazione di più società a Oslo, in Norvegia, da consigli di mutua assicurazione marittima. Insieme stabiliamo un insieme uniforme di regole e procedure per valutare le condizioni e la navigabilità delle navi, in modo da poter gestire il rischio e stabilire il giusto premio assicurativo sia per le navi sia per il loro carico.


1867 

Tre anni dopo, ad Amburgo, in Germania, un gruppo di 600 armatori, costruttori navali e assicuratori si riunisce per fondare Germanischer Lloyd (GL). (Nel 2013, DNV e GL si fondono e la società cambia nome in DNV GL, per poi essere rinominata DNV nel 2021).


1888 

Il nostro primo ispettore viene inviato in Cina. Dieci anni dopo apriamo il nostro primo ufficio negli Stati Uniti ed espandiamo la nostra presenza nei porti di tutto il mondo.  


1914 

Siamo alla prima riunione di quello che sarebbe diventato il Trattato internazionale sulla sicurezza della vita in mare, tenutosi in seguito all'affondamento del Titanic.


1953 

Creiamo un dipartimento di ricerca e iniziamo a sperimentare un approccio analitico e scientifico alla costruzione delle navi. Un approccio scientifico che è diventato parte integrante del nostro modo di lavorare con l'innovazione e la gestione del rischio per fornire garanzie e consigli imparziali su sicurezza, qualità, efficienza e sostenibilità.


1969 

Acquistiamo il più grande computer della Norvegia e sviluppiamo la prima soluzione software per la progettazione e l'ottimizzazione di navi e strutture offshore.


1970 

Nel Mare del Nord si scoprono petrolio e gas e le nostre conoscenze su onde, materiali e integrità strutturale diventano ancora più preziose. Utilizziamo la nostra esperienza e competenza tecnologica per sviluppare servizi di verifica, ispezione e gestione del rischio e ci viene assegnata la maggior parte della supervisione e dell'ispezione degli edifici sulla piattaforma continentale norvegese.


1976 

Le prime norme al mondo in materia di oleodotti sono pubblicate da DNV. Entro il 2008, il 65% di tutti i gasdotti offshore del mondo è stato costruito secondo i nostri standard.


1977 

L'energia eolica viene introdotta come nuovo segmento di attività. Questa e altre aree di servizio rispettose del clima crescono grazie a una solida base tecnologica basata sulla ricerca. Vengono sviluppate nuove regole per la progettazione delle turbine eoliche. Entro il 2007, il 70% di tutti i parchi eolici offshore è certificato da DNV.


1987 

Vengono introdotti gli standard di gestione della qualità ISO 9000 e diventiamo una delle aziende leader nella certificazione dei sistemi di gestione della qualità e dell'ambiente delle organizzazioni. Questo ci porta ad entrare in un'ampia gamma di settori e ad espandere la nostra presenza a livello globale.


1994 

Iniziamo a certificare i dispositivi medici nell'UE.


2008 

Siamo stati i primi a rompere una specie di monopolio negli Stati Uniti quando siamo stati autorizzati a certificare gli standard di qualità degli ospedali statunitensi e ad aiutarli a migliorare l'assistenza ai pazienti.  Ad oggi abbiamo certificato circa 6.000 organizzazioni sanitarie.


2010 

Più di 6.000 aziende del settore Food & Beverage sono certificate da noi. Oggi sono diventate 11.000.


2012 

L'elettrificazione dell'industria e della società sta davvero accelerando. Acquisiamo KEMA e diventiamo un partner e certificatore leader a livello mondiale nel settore delle energie pulite, della generazione, trasmissione e distribuzione di energia. 


2013 

Uniamo le forze con Germanischer Lloyd (GL) e diventiamo la società di classificazione leader a livello mondiale.  Attualmente, 1 nave su 4 è costruita secondo le nostre regole e i nostri standard tecnici. La fusione ci rende anche il primo fornitore globale di servizi di certificazione e consulenza per il settore energetico.


2017 

Nel 2017 lanciamo Veracity, una piattaforma e un marketplace indipendente per i dati industriali. Inoltre, a questo punto, più di un milione di persone utilizzano la nostra ampia gamma di soluzioni software industriali.   


2020 

In risposta alla pandemia di COVID, aumentiamo i nostri servizi digitali, gli audit da remoto, le ispezioni con i droni e le capacità di intelligenza artificiale.


2023 

Siamo diventati uno dei fornitori di servizi di sicurezza informatica in più rapida crescita in Europa.  


Oggi siamo 15.000 esperti che operano in più di 100 Paesi, ispirati da uno scopo comune: salvaguardare la vita, la proprietà e l'ambiente. 

Scopri di più sulle nostre persone e su come, con il nostro impatto, possiamo cambiare le cose: Why DNV