Vuoi saperne di più?
Compila il form per richiedere informazioni
ContattaciIl BRC Global Standard for Food Safety fornisce alle aziende un quadro per gestire la sicurezza, l'integrità, la legalità e la qualità dei prodotti. Stabilisce i controlli operativi per l'industria di produzione, trasformazione e confezionamento di alimenti e ingredienti alimentari.
La versione n°9 dello standard BRCGS per la sicurezza alimentare è stato pubblicato nell'agosto 2022. La certificazione rispetto alla nuova versione dello standard inizierà dal 1 febbraio 2023. Trattandosi di una transizione forzata, le aziende dovrebbero prepararsi ed essere conformi per gli audit che seguiranno.
La nuova versione di BRCGS Food Safety
I principali cambiamenti nella versione 9 sono incentrati su due temi principali:
- sviluppare la cultura della sicurezza alimentare
- costruire competenze chiave
Le due aree rappresentano una percentuale significativa di non conformità rilevate durante gli audit di certificazione. Affrontando queste lacune, le modifiche introdotte dalla release N° 9 offrono una base più solida per la sicurezza alimentare poiché vengono integrati comportamenti e processi. Ciò rafforza e migliora continuamente la sicurezza alimentare e protegge i consumatori. Quando si tratta di cultura della sicurezza alimentare, i nuovi requisiti richiedono evidenza di una strategia e di una attuazione consapevole della cultura della sicurezza alimentare.
I moduli volontari applicabili alla versione 8 saranno disponibili nella versione 9. Tuttavia, c'è un'eccezione. Il modulo ASDA non sarà più disponibile nella versione 9.
Tempistica per la transizione
Gli audit secondo la versione 9 dello standard BRCGS Food Safety inizieranno dal 1° febbraio 2023. Tutte le nuove certificazioni verranno eseguite secondo la versione 9 del BRCGS Food Safety a partire dal 1° febbraio 2023.
Poichè la data di scadenza del certificato e il tipo di audit disponibile o non annunciato influiscono sulla transizione alla versione 9 dello standard, si suggerisce di verificare le regole indicate di seguito. In caso di dubbi su quando è necessario eseguire la transizione, si consiglia di contattare DNV.
Programma annunciato
Le seguenti regole si applicano se sei certificato secondo BRCGS con programma annunciato e le date della finestra temporale iniziano:
- A partire dal 1° febbraio 2023:
Il tuo prossimo audit sarà eseguito secondo la versione 9.
- Inizia a gennaio 2023 e termina a partire dal 1° febbraio 2023:
È necessario concordare la data dell'audit con l'ufficio di pianificazione. Se l'audit include il 1 febbraio 2023 come data dell'audit, l'audit deve essere condotto secondo la versione 9.
Programma e audit senza preavviso
Se sei certificato secondo lo standard BRCGS per la sicurezza alimentare con un programma non annunciato o ti aspetti un audit GFSI senza preavviso, ti consigliamo di adottare misure per implementare le modifiche entro il 1° febbraio 2023.
Qualsiasi audit successivo a questa data sarà condotto secondo la versione 9 dello standard.
Preparazione per l'implementazione
Per prepararsi alla versione 9, le aziende dovrebbero prima comprendere i nuovi requisiti, identificare le lacune e implementare processi e procedure conformi. Le risorse di supporto, inclusi i webinar, sono disponibili sul sito Web BRCGS. La nuova release e la guida di supporto sono disponibili sul sito web di BRCGS Participate.
Copie delle diverse pubblicazioni possono essere acquistate tramite il BRCGS store.
Per acquisire familiarità con la versione 9 dello standard, utilizzare la seguente documentazione:
- lo standard globale Food Safety Issue 9 (disponibile in diverse lingue),
- la Linea Guida di interpretazione del Global Standard Food Safety Issue 9,
- la Guida alle modifiche chiave del Global Standard Food Safety Issue 9.
Come possiamo supportare
DNV è il tuo partner, lavora con te per determinare i tempi del tuo prossimo audit, prepararti per la transizione attraverso webinar sui cambiamenti e approfondimenti sulla sicurezza alimentare e sulle competenze chiave.