Skip to content

Certificati con tecnologia Blockchain

Sicuri, immediati e immutabili

Tutti i nostri certificati dei sistemi di gestione, prodotto e supply chain sono memorizzati e aggiornati in una blockchain privata e sicura. Questo permette a chiunque di verificare istantaneamente che un certificato è valido e aggiornato.

Le persone fanno affari con le aziende di cui si fidano. DNV si occupa di creare fiducia da più di 150 anni. Utilizzando la tecnologia blockchain, siamo i primi nel settore della certificazione a fare un passo avanti per fornire una garanzia digitale. Questo permette ai nostri clienti di essere più trasparenti nei loro sforzi per dimostrare una conformità tracciabile e l'aderenza a regole e standard. 

Sulla soluzione blockchain 

La tecnologia blockchain ha rivoluzionato il modo in cui i dati vengono memorizzati e condivisi. Usando la crittografia per mantenere le informazioni sicure, una blockchain fornisce un database decentralizzato o "libro mastro digitale" di informazioni.  Basata su un network di computer, che devono tutti approvare qualsiasi aggiornamento prima che possa essere validato e registrato, blockchain riduce il legame di dipendenza e la vulnerabilità rispetto ad un archivio dati centralizzato.

DNV memorizza i certificati nella blockchain pubblica VeChain dove ha il diritto di creare nuovi certificati e aggiornare le informazioni. Allo stesso tempo, utilizziamo i vantaggi della tecnologia come l'autenticazione, la decentralizzazione e la crittografia. Anche se gli aggiornamenti possono essere eseguiti solo da noi, chiunque può accedere alla blockchain per controllare la validità dei certificati. 

Come funziona 

Quando viene emesso un certificato, i dati vengono digitalizzati e viene assegnata un'identità digitale ad ogni certificato. Tutti i certificati sono etichettati e tracciabili. L'originale è conservato in modo sicuro nella rete di computer della blockchain, comunemente chiamati nodi.
I dati dei certificati sono gestiti in parallelo nel nostro sistema di produzione. In totale, questo crea una transazione immutabile, sicura e altamente trasparente, che rende facile scoprire le frodi poiché la tecnologia esporrà qualsiasi certificato obsoleto o falsificato. 

Controllare la validità di un certificato 

Tutti i certificati hanno un codice QR incorporato che può essere scansionato con dispositivi mobili. Verrà eseguita una ricerca sulla blockchain e si otterranno i dettagli del certificato. 

Chiunque può in qualsiasi momento controllare e verificare le affermazioni di un'azienda e l'ampiezza e la validità della certificazione.
Questo può essere controllato anche attraverso una ricerca sul nostro checker pubblico dei certificati

Ulteriori informazioni

  Verificare la validità di un certificato DNV in blockchain

Verificare la validità di un certificato DNV in blockchain

Scarica la nostra guida

  Blockchain video

Blockchain video

Guarda il nostro video sulla tecnologia blockchain

FAQ

Risposte:

Risposte:
Attualmente la maggior parte degli Smartphone possiede questa funzione direttamente integrata nella fotocamera. Se non la trovi, ti consigliamo di scaricare un QR scanner gratuito dall’app store del tuo dispositivo, ad esempio da Google play per Android o dall’App-store per Apple.

Risposte:

Risposte:
Quando un certificato è rinnovato o quando è emesso un nuovo certificato, i dati sono simultaneamente aggiornati in blockchain.

Risposte:

Risposte:

Archiviamo i certificati in blockchain e soltanto noi possiamo generare nuove informazioni e allo stesso tempo usufruiamo dei benefici di questa tecnologia come l’autenticazione, la decentralizzazione e la crittografia. I dati sono parallelamente presenti nel nostro ambiente di produzione. Questa soluzione è molto sicura, visto che i dati non sono presenti solo in un luogo.