Quality Assessor - Mod.2 AICQ SICEV

Diventa Auditor/Lead Auditor dei Sistemi di Gestione per la qualità.

Perché scegliere il corso Auditor/Lead Auditor secondo la norma UNI EN ISO 9001 per il sistema di Gestione per la qualità - Modulo 2 AICQ SICEV
barra arancione 

Per un’organizzazione adottare un sistema di gestione per la qualità rappresenta sicuramente una decisione strategica, perché tale adozione viene fatta con lo scopo di migliorare le prestazioni e consolidare le basi per uno sviluppo sostenibile. I benefici dell’attuazione di un sistema di gestione per la qualità basato sulla norma ISO 9001:2015 sono numerosi e passano dalla capacità di fornire prodotti e servizi che soddisfino i clienti, saper affrontare rischi e cogliere opportunità, fino a dimostrare la conformità ai requisiti cogenti e a quelli specificati dal sistema di gestione per la qualità.
Se tale Sistema di Gestione, oltre ad essere implementato, viene certificato, aumentano i vantaggi dell’azienda in termini di garanzia verso i clienti e gli stakeholder, di differenziazione rispetto alla concorrenza e non da ultimo in termini di miglioramento reputazionale.
Per ottenere la certificazione è necessario sottoporsi ad un audit di terza parte, effettuato da un team di audit coordinato da un Lead Auditor e incaricato da un Ente di Certificazione di verificare la conformità alla norma ISO 9001.
Il Lead Auditor, responsabile della conduzione e gestione di audit, è la figura chiave a garanzia della conformità ai requisiti normativi e agli standard di qualità. Il suo ruolo richiede competenze specifiche da acquisire attraverso attività di formazione ed esperienza in campo.

Frequentando il nostro corso potrai fare il primo passo verso la carriera di Auditor/Lead Auditor di Sistemi di Gestione per la qualità e potrai acquisire le conoscenze e le tecniche necessarie per eccellere nel ruolo. 

A conclusione del corso potrai svolgere audit di prima e seconda parte sui Sistema di Gestione per la qualità, oltreché aspirare alla qualifica come Auditor/Lead Auditor di terza parte rilasciata da un organismo di certificazione, secondo specifiche regole internazionali.
 

Questo corso fa per te se:

  • Ti interessa capire e approfondire la conoscenza e comprensione della norma UNI EN ISO 9001:2015;
  • intendi sviluppare le competenze necessarie richieste per svolgere audit sui sistemi di gestione per la qualità: propensione all’ascolto, capacità di analisi, disponibilità al confronto costruttivo con le aziende.

Un approccio olistico pensato per te
barra arancione 

I nostri docenti ti aiuteranno ad avere un’ampia conoscenza e comprensione della norma UNI EN ISO 9001:2015 e ti supporteranno, attraverso la loro esperienza sul campo, nello sviluppo delle competenze necessarie per pianificare, condurre, preparare un report di un audit, comunicare i risultati dell’audit ed effettuare un follow-up. 

Ecco in che modo cresceranno le tue competenze:

  • Alla fine del corso avrai compreso lo scopo, la struttura ed i contenuti della UNI EN ISO 9001:2015 e come questi contribuiscano al miglioramento delle prestazioni del sistema di gestione per la qualità.
  • Conoscerai le responsabilità in capo al Lead Auditor.
  • Saprai come pianificare e condurre un audit sulla gestione della qualità e riportarne i risultati al Management.

Prerequisiti per accedere al corso:

Diploma di istruzione secondaria superiore o titolo superiore;
Frequenza e superamento di un corso di 16 ore qualificato AICQ SICEV (o altro organismo accreditato) sulle Tecniche di audit secondo le norme ISO 19011 e ISO 17021-1 o, in alternativa, frequenza e superamento di un corso di 40 ore qualificato AICQ SICEV (o altro organismo accreditato) per Lead Auditor Salute e Sicurezza, Ambiente, Security, Sicurezza Alimentare, Gestione dell’Energia, ecc;
Superamento del questionario d’ingresso sulla conoscenza del Sistema di gestione per la qualità.

icona2 - puzlemore02

Cosa imparerai 
barra arancione 

Potrai acquisire tutte le competenze per operare sul mercato come professionista del settore che andranno affinate e irrobustite con l’esperienza sul campo. 

Durante il corso, affronterai esercitazioni e role play - ad esempio predisporrai un piano di audit e un rapporto di non conformità, ti preparerei alla conduzione di un audit e alla riunione di chiusura - che ti permetteranno di valutare il tuo specifico livello di comprensione dei temi trattati e di apprendere più efficacemente attraverso l’esperienza concetti apparentemente teorici.

Ecco di cosa parleremo:

  • Riferimenti alle Norme UNI CEI EN ISO/IEC serie 17000, UNI CEI EN ISO/IEC 17025, UNI EN ISO 9001, UNI EN ISO 19011;
  • Audit di processo, verifica dell’efficacia del Sistema di Gestione; 
    Differenze di ruolo fra auditor e lead auditor di SGQ, nell’organizzazione e nella gestione dell’audit; 
  • Conduzione dell’esame documentale del Sistema Qualità; 
  • Elementi di metrologia industriale, tecniche statistiche, tecniche di affidabilità applicabili al settore Qualità; 
  • Schema di certificazione AICQ SICEV per auditor / lead auditor SGQ; 
  • Codice deontologico dell’auditor / lead auditor di SGQ.

Consegui il tuo attestato finale e prosegui la tua carriera di Auditor/Lead Auditor dei Sistemi di Gestione della qualità
barra arancione 

Non appena avrai superato con esito positivo le prove previste dal corso otterrai l’attestato di superamento del corso riconosciuto AICQ SICEV e avrai compiuto il primo passo per il riconoscimento professionale di Auditor/Lead Auditor dei Sistemi di Gestione della Qualità.
 
In caso di mancato superamento sarà emesso un attestato di sola partecipazione, con la possibilità di ripetere l’esame (a pagamento) una sola volta entro i 12 mesi. Non sono consentite ai partecipanti assenze superiori al 5% del tempo previsto per l’intero corso. Non sono consentite ai partecipanti assenze superiori al 20% del tempo previsto per l’intero corso.

icona 4 - winner