Perché iscriversi al corso Il sistema di gestione qualità ISO 9001
Il corso tratta la nuova ISO 9001, che definisce i requisiti del Sistema di Gestione Qualità (SGQ) che l’azienda può adottare per dimostrare la sua capacità di fornire prodotti e/o servizi in grado di soddisfare i bisogni dei clienti e degli stakeholder.
Questo corso fa per te se:
- intendi sviluppare le tue competenze nell’ambito dei Sistemi di Gestione Qualità;
- l’azienda di cui fai parte vuole certificarsi secondo la norma ISO 9001;
- sei convolto nell’auditing di un sistema di gestione ISO 9001;
- ti occorre supportare lo sviluppo del Sistema di Gestione qualità dei tuoi clienti o dell’azienda di cui fai parte.
Un approccio olistico pensato per te

- Comprendere i requisiti della norma ISO 9001;
- Acquisire una serie di spunti per l'applicazione pratica dei requisiti della norma ISO 9001;
- Comprendere l’approccio per processi promosso dalla nuova ISO 9001;
- Trovare soluzioni ai problemi connessi con l’implementazione pratica e il miglioramento del SGQ.
Cosa imparerai

Durante il corso, affronterai esercitazioni specifiche che ti permetteranno di acquisire con maggiore facilità ed efficacia i concetti chiave.
Ecco di cosa parleremo:
- La famiglia di norme ISO 9000:
- Evoluzione delle norme ISO serie 9000;
- I 7 Principi di Gestione per la Qualità;
- Concetti fondamentali della norma ISO 9001.
- Le corrette premesse per lo sviluppo del sistema:
- L’approccio per processi;
- Il miglioramento continuo attraverso il PDCA;
- Risk Based Thinking;
- Gestione del cambiamento;
- Informazioni Documentate;
- I requisiti della norma ISO 9001 e la loro applicazione:
- Struttura della Norma e Annex SL (HLS);
- Requisiti generali;
- Contesto dell’Organizzazione;
- Leadership;
- Pianificazione;
- Supporto;
- Attività operative;
- Valutazione delle prestazioni;
- Miglioramento.
- Pianificazione e sviluppo del Sistema:
- La pianificazione delle attività;
- Lo sviluppo del sistema;
- Il processo di certificazione ISO 9001;
- Mantenere e migliorare il Sistema di Gestione per la Qualità:
- Il miglioramento continuo del sistema;
- Le attività di auditing basate sui processi;
- L’analisi e il miglioramento dei processi.
- Esercitazioni
- Individuazione dei processi e delle interazioni;
- Casi di studio sui requisiti.