Skip to content

Safe Machinery

Il nuovo Standard DNV per la sicurezza delle macchine nei luoghi di lavoro.

Datori di lavoro, dirigenti delegati, membri dell’Organismo di Vigilanza e top management hanno oggi a disposizione un nuovo servizio che offre maggior tutela rispetto ai rischi amministrativi e legali connessi alla sicurezza delle macchine e degli impianti in uso nei luoghi di lavoro.

A chi si rivolge il servizio?

Il nuovo servizio di certificazione si rivolge a tutte le organizzazioni che utilizzano macchine e attrezzature nei propri processi di produzione e che desiderano ricevere una valutazione di terza parte e indipendente del livello di sicurezza raggiunto, dimostrando ai loro stakeholder i risultati ottenuti.

Lo standard DNV si applica a macchine, macchinari, attrezzature da lavoro, dispositivi, impianti, linee di produzione singole o integrate in un insieme e utilizzate nel luogo di lavoro per un’applicazione ben determinata, indipendentemente dalla loro dimensione e complessità e dal loro grado di interazione con le persone.

Come nasce l’esigenza?

La sicurezza delle macchine e, più in generale, delle attrezzature da lavoro messe a disposizione da un’organizzazione al proprio personale, rappresenta oggi il fattore più critico per un’efficace prevenzione degli infortuni nei luoghi di lavoro.

Molto spesso i datori di lavoro e i responsabili apicali vengono sanzionati per negligenza rispetto al controllo e alla verifica del rischio relativo al parco macchine.

Non sempre la marcatura CE o l’implementazione di un sistema di gestione per la sicurezza garantiscono l’assenza di vizi e difetti sulle macchine che possono pregiudicare la sicurezza degli operatori, né sollevano totalmente i responsabili aziendali da sanzioni amministrative e penali.

Nasce così l’esigenza di avere un riferimento innovativo per la classificazione del livello di sicurezza del parco macchine, attraverso uno standard sviluppato da DNV.

Qual è il sistema di certificazione usato?

DNV, come ente terzo e indipendente, mette a disposizione la sua esperienza, unendo la competenza sulle certificazioni di prodotto con le certificazioni dei sistemi di gestione, per ottenere un nuovo servizio di certificazione basato su un sistema di rating articolato su 3 livelli:

  • Livello 1: dal 90% al 100%, che rappresenta un ottimo soddisfacimento dei requisiti con eventuali azioni correttive minori.
  • Livello 2: dall’80% all’89%, che rappresenta un buon soddisfacimento dei requisiti con alcune azioni correttive minori.
  • Livello 3: dal 70% al 79%, che rappresenta un sufficiente soddisfacimento dei requisiti con diverse azioni correttive minori.

Una volta rilasciato il certificato, lo schema prevede delle verifiche periodiche al fine di attestare il mantenimento o il miglioramento del livello di sicurezza e il soddisfacimento del rating ottenuto.

Quali requisiti sono richiesti?

Lo Standard DNV si articola su sette aree tematiche:

  • Personale
  • Approvvigionamento
  • Installazione
  • Messa in Servizio
  • Uso
  • Manutenzione e modifiche
  • Valutazione delle prestazioni

Alcuni requisiti potrebbero non essere applicabili e non saranno, quindi, utilizzati nel calcolo del rating di valutazione.

Come tracciare il livello di sicurezza ottenuto?

Il risultato della valutazione eseguita sulla macchina sarà tracciato attraverso un sistema digitale sicuro, che potrà essere verificato attraverso il QR-code di DNV applicato sulla macchina.

L’informazione digitale restituisce anche la data dell’ultima valutazione e il mantenimento delle prestazioni di sicurezza della macchina.

Perché scegliere DNV?

Una chiara e affidabile comunicazione al mercato deve essere divulgata, affidandosi a partner di fiducia e indiscussa solidità. Diventa fondamentale scegliere interlocutori competenti, forti di una collaudata organizzazione, in grado di supportare la verifica di requisiti e rintracciabilità a tutti i livelli.

DNV è leader nella gestione del rischio e uno dei principali enti di certificazione a livello mondiale. Attraverso i servizi di certificazione dei sistemi di gestione, dei prodotti e delle catene di fornitura, supporta le aziende di diversi settori industriali. Mettiamo a disposizione le nostre competenze tecniche, digitali e di settore per permettere alle aziende di dimostrare la propria conformità agli standard, prendere decisioni migliori e agire. Le nostre soluzioni digitali integrate consentono alle aziende e ai partner di raggiungere in modo efficiente un'elevata integrità della supply chain.

Con origini che risalgono al 1864 e una presenza in oltre 100 Paesi, affianchiamo i nostri clienti nello sviluppo di performance di business sostenibili e nella creazione di fiducia da parte degli stakeholder.

  Safe Machinery - Flyer

Safe Machinery - Flyer

Il nuovo standard DNV per la sicurezza delle macchine nei luoghi di lavoro.