Skip to content

Lo standard Chain of Custody per la plastica recuperata dall'idrosfera

Lo standard pubblico DNV offre una best practice per certificare l’origine e l'autenticità (Chain of Custody) della plastica riciclata e rafforzare la fiducia nei nuovi prodotti realizzati con materiali in plastica recuperata.

Il grave problema dei rifiuti di plastica nella nostra idrosfera (oceani, fiumi e laghi) è di portata mondiale. Risolverlo richiede tecnologie all'avanguardia, sforzi e risorse significative. Inoltre, l’estrazione della plastica rappresenta solo il primo passo per affrontare una delle più grandi minacce che incombono sui nostri oceani e sui nostri fiumi. Attualmente ci sono miliardi di rifiuti di plastica nei nostri oceani con circa 8 milioni di pezzi che si aggiungono ogni giorno. Il successo dipende dalla capacità di estrarre più plastica su scala sempre maggiore e a velocità più elevata.

Lo standard

Lo standard Chain of Custody per la plastica recuperata di DNV stabilisce i requisiti per assicurare la tracciabilità e l'integrità della plastica raccolta in qualsiasi luogo nell’idrosfera. La certificazione di prodotto fornisce la prova di conformità. Le organizzazioni possono pubblicizzare in modo affidabile l’origine del materiale e il fatto che non è stato miscelato con altri componenti. Lo standard copre tre aspetti principali:

  1. Integrità del materiale: il materiale raccolto dal corpo idrico specificato non è stato miscelato con materiale proveniente da altre fonti prima di essere trasformato in un nuovo prodotto.
  2. Tracciabilità: la posizione, l'integrità, la massa e l'uso della plastica sono resi tracciabili dall'acqua alla riva fino al diventare parte di un nuovo prodotto.
  3. Approccio sistemico: sistema di gestione in atto che consente la piena tracciabilità delle caratteristiche del materiale lungo la catena di fornitura.

Lo standard è stato sviluppato in collaborazione con The Ocean Cleanup, che è stato il primo ad applicarlo e a richiedere la certificazione per la propria plastica recuperata da The Great Pacific Garbage Patch. Tuttavia, lo standard è pubblico e può essere adottato da qualsiasi organizzazione che recuperi la plastica da oceani, fiumi o laghi.

I benefici

  1. Fornisce la prova della fonte e dell'autenticità della vostra plastica (integrità del materiale) certificata da un ente terzo indipendente.
  2. Differenzia la vostra plastica recuperata da quella di produttori meno seri.
  3. Permette a chiunque di risalire al luogo di estrazione della plastica e di seguirne tutto il processo di lavorazione.
  4. Aumenta la trasparenza che consente ai clienti di aver fiducia nel fatto che i loro acquisti contribuiscono effettivamente a rendere un oceano, un fiume o un lago più pulito dai rifiuti di plastica.

Come ottenere la certificazione?

Quando un'organizzazione ha implementato in maniera appropriata i processi per soddisfare i criteri dello standard e ha concordato lo scopo, DNV come ente terzo indipendente può certificare la plastica. La certificazione di prodotto fornisce la prova che la plastica recuperata proviene dallo specifico corpo idrico indicato, che non è stata miscelata con altri materiali e ne accerta l’autenticità nel caso in cui fosse utilizzata in un nuovo processo produttivo.

Per rintracciare la fonte della plastica e garantire l'integrità del materiale, il campo di applicazione copre l'intera catena del valore e il ciclo di vita:

  1. Raccolta ed estrazione
  2. Trasporto e smistamento
  3. Riciclaggio e verifica
  4. Produzione e spedizione

In base alla posizione e alla complessità della catena del valore, gli auditor di DNV combineranno audit fisici, ispezioni visive e strumenti digitali per raccogliere i dati necessari a certificare la tracciabilità e l'autenticità della plastica recuperata.

Photo: The Ocean Cleanup