GMP+; FAMI-QS e FSSC 22000: gli standard per la sicurezza dei mangimi
Gli standard GMP+; FAMI-QS e FSSC 22000 sono stati sviluppati per garantire la sicurezza dei mangimi e, di conseguenza, dei prodotti agroalimentari finali.
La certificazione del tuo sistema di gestione della sicurezza dei mangimi e degli ingredienti per animali dimostra il tuo impegno per una catena alimentare sostenibile e sicura, testimonia la coerenza, il miglioramento continuo nell'ottica di raggiungere e conservare la soddisfazione del cliente. Si tratta di vantaggi aziendali tangibili che svolgono un ruolo importante nella costruzione di prestazioni aziendali trasparenti e sostenibili e nella fiducia dei consumatori nella catena alimentare.
Cosa sono gli standard GMP+, FAMI-QS e FSCC 22000 per la sicurezza dei mangimi?
Lo standard GMP+, relativo alla produzione, trasporto e commercializzazione di tutti i prodotti che coinvolgono l’alimentazione animale (es. mangimi semplici e composti, premiscele, additivi), lo standard FAMI-QS, applicabile alle premiscele e alla produzione di additivi, e il modulo per la sicurezza dei mangimi incluso nello standard FSSC 22000, sviluppato dalla Foundation for Food Safety Certification, che si basa su programmi prerequisiti, come dettagliato nella specifica ISO TS 22002-6 per i mangimi animali e include i principi HACCP - sono stati sviluppati per garantire un impatto sicuro dei mangimi e di conseguenza sui prodotti agroalimentari finali.
I consumatori si aspettano che l'industria agroalimentare e i rivenditori forniscano prodotti sicuri e di alta qualità: i mangimi hanno un ruolo molto importante perché influenzano direttamente la qualità e la sicurezza degli alimenti di origine animale.
Il Regolamento Europeo per l'Igiene dei Mangimi (183/2005) indica i requisiti di igiene e sicurezza per l'intera filiera di produzione, inclusi gli additivi per i mangimi e i premiscelati.
Questo regolamento:
- raggruppa in un'unica filiera alimentare la produzione e distribuzione di additivi per mangimi, premiscelati e mangimi completi;
- integra i requisiti HACCP (Hazard Analysis & Critical Control Points);
- promuove la definizione di un codice di condotta nella filiera del mangime.
I requisiti GMP+, FAMI-QS e FSCC 22000 prevedono l'uso corretto degli additivi e dei prodotti utilizzati dalla medicina veterinaria e il controllo dei livelli di sostanze e prodotti tossici quali metalli pesanti, pesticidi e aflatossine. Inoltre richiedono di prendere misure adeguate per prevenire la contaminazione da salmonella degli animali attraverso i mangimi.
I vantaggi della certificazione secondo gli standard GMP+, FAMI-QS e FSCC 22000
Garantire e poter dimostrare con trasparenza la qualità dei propri prodotti è ormai un prerequisito per le aziende di produzione. L'impegno sui principi indicati di seguito permette all'impresa di essere competitiva:
- la sicurezza degli alimenti è una priorità in tutto il mondo;
- l'industria dei mangimi, inclusi i fornitori di ingredienti, è parte integrante della filiera alimentare ed è responsabile per la sicurezza dei prodotti;
- lo standard HACCP ha un approccio proattivo, che collega la filiera dei mangimi con la filiera alimentare;
- i controlli di qualità sulle materie prime sono una questione fondamentale sia per i fornitori sia per l'industria dei mangimi animali;
- i commercianti e l'industria alimentare si assumono le proprie responsabilità per la sicurezza dei prodotti.
Come iniziare
Per certificarti, dovrai innanzitutto implementare un efficace sistema di gestione della sicurezza e della qualità conforme ai requisiti degli standard e in particolare alle misure di controllo pertinenti (sistema HACCP). DNV è un ente di certificazione di terza parte accreditato e può aiutarti durante tutto il percorso, dalla formazione pertinente all'autovalutazione, all'analisi delle lacune e ai servizi di certificazione. Scopri di più su come iniziare il percorso verso la certificazione.