Mangimi e ingredienti animali - GMP+ FSA, FAMI-QS e FSSC 22000

Migliora i metodi di identificazione e gestione dei rischi legati alla sicurezza alimentare e soddisfa costantemente le aspettative dei clienti.

La certificazione del tuo sistema di gestione della sicurezza dei mangimi e degli ingredienti per animali dimostra il tuo impegno per una catena alimentare sostenibile e sicura, testimonia la coerenza, il miglioramento continuo nell'ottica di raggiungere e conservare la soddisfazione del cliente. Si tratta di vantaggi aziendali tangibili che svolgono un ruolo importante nella costruzione di prestazioni aziendali trasparenti e sostenibili e nella fiducia dei consumatori nella catena alimentare.

Cosa sono gli standard  GMP+ FSA, FAMI-QS e FSSC 22000 per mangimi e ingredienti animali

Si tratta di tre standard o codici indipendenti, ma correlati, che forniscono i requisiti per l'attuazione delle misure necessarie a garantire la sicurezza dei mangimi e la qualità dei prodotti ottenuti dai processi.

Applicabili a qualsiasi produttore di mangimi, gli standard si basano su una serie di principi di garanzia della qualità, tra cui un forte orientamento alla conformità, l'approvvigionamento degli ingredienti, la motivazione e il coinvolgimento del top management e del personale, l'approccio al processo e il miglioramento continuo. Tutti e tre richiedono l'identificazione e la documentazione dei rischi specifici per la sicurezza dei mangimi - relativi all'alimento o al prodotto finale - e le relative misure di controllo secondo i principi HACCP (Hazard Analysis & Critical Control Points).

GMP+ FSA

GMP+ International B.V. (precedentemente noto come: The Dutch Animal Feed Board (PDV)) ha sviluppato GMP+ Feed Safety Assurance. GMP+ FSA è un modulo completo per garantire la sicurezza dei mangimi in tutte le aree della catena alimentare. Sulla base delle esigenze pratiche, nel modulo GMP+ FSA sono stati integrati diversi componenti, basati sui requisiti del sistema di gestione della qualità (ISO 9001), HACCP, standard di prodotto, tracciabilità, monitoraggio, programmi di prerequisiti, approccio di filiera e sistema di allarme rapido. Inoltre, i laboratori che effettuano analisi possono essere certificati e/o registrati.

FAMI-QS

FAMI-QS è un sistema globale di gestione della qualità e della sicurezza dei mangimi per il settore degli ingredienti per mangimi speciali. Il Codice FAMI-QS fornisce i requisiti per l'attuazione delle misure necessarie a garantire la sicurezza dei mangimi e la qualità dei prodotti e degli ingredienti ottenuti da processi chimici, di biotrattamento, di estrazione, di miscelazione e di formulazione. Il Codice include piani HACCP dedicati per i processi che rientrano nel campo di applicazione ed è allineato con la struttura di alto livello ISO per i sistemi di gestione e con i programmi prerequisiti ISO/TS 22002 - Parte 6 e FSMA CGMP Animal Food.

FSSC 22000

Lo schema di certificazione FSSC 22000, sviluppato dalla Foundation for Food Safety Certification, comprende anche un modulo per la sicurezza dei mangimi. Si basa sulla ISO 22000 ed è allineato alla struttura di alto livello ISO; si basa su programmi di prerequisiti, come dettagliato nella ISO TS 22002-6 specifica per i mangimi e include i principi HACCP. 

I vantaggi della certificazione secondo gli standard GMP+, FAMI-QS e FSCC 22000

Ottenendo la certificazione, la tua azienda può dimostrare che i mangimi e gli ingredienti per mangimi soddisfano le norme di legge e i requisiti concordati con le parti della catena. La certificazione consente alla tua organizzazione di:

  • Creare fiducia nelle prestazioni del tuo sistema all'interno e all'esterno, applicando principi di gestione appropriati all'interno dell'organizzazione.
  • Comunicare fiducia ai clienti, dimostrando che i mangimi o gli ingredienti dei mangimi sono prodotti con processi sicuri.
  • Dimostrare che sono state prese tutte le precauzioni ragionevoli.
  • Consentire ai clienti di richiedere la certificazione e la valutazione dei fornitori, se operano in un paese con un solido quadro legislativo sulla sicurezza dei mangimi.
  • Ridurre il numero di audit effettuati dai clienti e, di conseguenza, risparmiare costi e tempo di gestione.

Per iniziare

Per certificarti, dovrai innanzitutto implementare un efficace sistema di gestione della sicurezza e della qualità conforme ai requisiti degli standard e in particolare alle misure di controllo pertinenti (sistema HACCP).

DNV è un organismo di certificazione indipendente accreditato per gli standard FAMI QS e FSSC 22000. Per lo standard GMP+, DNV è riconosciuto da GMP+ come organismo di certificazione di terza parte. Possiamo aiutarti in tutto il percorso, dalla formazione all'autovalutazione, dalla gap analysis ai servizi di certificazione.

Scopri di più su come iniziare il percorso verso la certificazione.

Scopri cosa DNV può offrirti in più

Training

Insights rilevanti in un contesto di apprendimento attivo.

Risk Based Certification

Innalzando il livello qualitativo della certificazione, la nostra metodologia di audit ti consente di dimostrare la conformità allo standard prescelto e allo stesso tempo di costruire performance di business sostenibili nel tempo.