Assurance del Report di Sostenibilità
L’Assurance indipendente del report di sostenibilità rafforza la fiducia degli stakeholder, aumentando la credibilità dell’azienda e contribuendo alla sua reputazione. Internamente aiuta a identificare i rischi e le sfide emergenti, migliorando i processi aziendali e sensibilizzando il management e i decisori chiave.
Gli stakeholder richiedono sempre più che le aziende riducano e si assumano la responsabilità degli impatti prodotti dalle loro attività attraverso l'adozione di obiettivi ambientali, sociali e di governance. Il Report di Sostenibilità rappresenta lo strumento di comunicazione delle strategie di sostenibilità adottate e perseguite dall’azienda.
Sottoporre il Report di Sostenibilità ad assurance indipendente può rappresentare un requisito importante per i potenziali investitori o per altri stakeholder lungo la catena del valore dell’azienda. Inoltre, fornisce garanzia che ciò che viene comunicato in merito alle performance di sostenibilità dell’azienda sia stato sottoposto a un’adeguata verifica e sia, dunque, affidabile e credibile.
DNV offre un approccio flessibile rispetto ai servizi di assurance, riconoscendo che ciascuna organizzazione necessita di un criterio personalizzato e adattato al tipo di esigenza e percorso che l’azienda ha intrapreso.
Benefici
L’attività di assurance fornisce un supporto nello sviluppo di una strategia di sostenibilità che si tradurrà in minori rischi, nuovi flussi di profitto, migliori relazioni con i clienti e un posizionamento più competitivo. Secondo l’esperienza di DNV, i principali vantaggi che derivano dall’assurance del Report di Sostenibilità, sono:
- identificazione delle principali aree di rischio e opportunità
- aumento della credibilità e della fiducia
- consolidamento della comunicazione con gli stakeholder
- aumento della consapevolezza, interesse e condivisione all’interno dell’organizzazione
- aumento del coinvolgimento dei vertici aziendali
Come operiamo
Il processo di Assurance proposto da DNV è caratterizzato da un approccio robusto e credibile, basato sulle migliori pratiche. Orientati dalla materialità, effettuiamo una rigorosa revisione dei dati e delle dichiarazioni contenute all’interno del report ed esploriamo le modalità di gestione, i processi e i sistemi di raccolta dati.
Per lo svolgimento delle attività, ci basiamo sul nostro protocollo di verifica VeriSustain™, che è allineato agli standard internazionali ISAE3000, AA1000AS, ai principali standard di rendicontazione (es. Standard GRI, SASB, TCFD) e ai più recenti aggiornamenti normativi. Ciò ci consente di svolgere l’attività in maniera coerente e omogenea a livello internazionale, con procedure dettagliate e schemi di verifica che garantiscono un approccio rigoroso alla qualità del lavoro.
Al termine delle attività, rilasciamo una dichiarazione di assurance indipendente e un feedback report, nel quale si riportano commenti e pareri costruttivi rispetto a possibili miglioramenti relativi ai controlli interni e alle pratiche di rendicontazione dell’azienda.
Come possiamo supportarvi
DNV è un leader riconosciuto nell’attività di assurance dei report di sostenibilità o di specifici indicatori di performance ESG. Il nostro processo fornisce una visione esterna e indipendente in merito all’affidabilità delle performance e delle informazioni rendicontate all’interno dei report, dando prova che la rendicontazione sia affidabile, completa, equilibrata e accurata.
Lavoriamo con organizzazioni internazionali e personalizziamo l’attività di assurance, in modo che possa fornire un reale valore ai principali stakeholder e offra spunti utili al business per crescere e migliorare.