Sostenibilità a tutto tondo: Rio Mare è il primo brand nel Seafood al mondo ad ottenere la certificazione EPD
Milano, 22 marzo 2021 – Come leader di mercato, Rio Mare sente la responsabilità di guidare lo sviluppo sostenibile del settore e di adottare un modello di sostenibilità sempre più aggiornato, capace di tenere in considerazione ogni aspetto della filiera in cui opera. Quello nella sostenibilità è infatti un impegno continuo e oggi Rio Mare annuncia di essere il primo brand nel seafood al mondo ad aver ottenuto da DNV - ente di certificazione leader a livello internazionale - la certificazione EPD (Environmental Product Declaration o Dichiarazione Ambientale di Prodotto).
“Un nuovo tassello che consolida la partnership con Bolton Group. L’EPD è una certificazione volontaria che permette di fornire informazioni oggettive, confrontabili e verificate sul prodotto, dopo averne studiato il ciclo di vita. Si tratta di uno strumento concreto per controllare e ridurre il proprio impatto ambientale, consentendo di andare a ottimizzare i processi produttivi in un’ottica di miglioramento continuo” spiega Stefano Santamato, Global Sales Manager FMCG/Retail sector di DNV.
L’analisi del ciclo di vita del prodotto (LCA) prevede, infatti, la quantificazione del consumo di risorse (materiali, acqua, energia) e degli impatti sull’ambiente, dal momento della pesca fino alla distribuzione (nello specifico trattasi delle referenze Tonno all’Olio d’Oliva da 80gr e Tonno «filod’olio» da 65gr). Lo studio, realizzato con il supporto di Studio Fieschi e Soci - società di consulenza ambientale e strategica per la sostenibilità, permetterà a Rio Mare di ottimizzare i processi produttivi e ridurre i costi/sprechi all’interno dell’azienda, monitorando il miglioramento delle prestazioni ambientali dei prodotti, implementando un sistema di miglioramento continuo della qualità ambientale del suo prodotto.
Peraltro, grazie a un’ulteriore elaborazione dei dati, è stato possibile confrontare i risultati dell’impatto del tonno rispetto ad altri prodotti: ciò che emerge è che, a parità di apporto calorico, il tonno in scatola risulta avere un impatto ambientale paragonabile a quello del formaggio fresco o dei legumi. Considerando la dieta mediterranea raccomandata dal Ministero della Salute e il consumo settimanale consigliato di pesce, l’impatto del prodotto appare in linea con quello dei cereali e derivati, e più contenuto rispetto agli impatti della verdura, della carne e dei latticini.
“Attraverso le nostre scelte e le nostre azioni, vogliamo continuare a dare un esempio tangibile del nostro impegno per una crescita sostenibile, a tutela dell’ambiente. Siamo molto orgogliosi di avere aggiunto questo ulteriore strumento di governance, che ci permetterà di intervenire in maniera più mirata lungo tutta la nostra filiera e di dimostrare la nostra trasparenza nei processi che coinvolgono tutto il ciclo di vita dei nostri prodotti.” ha dichiarato Luciano Pirovano, Global Sustainable Development Director della Business Unit Food di Bolton Group. “In questi anni, anche grazie alla partnership con il WWF, abbiamo lavorato duramente per la salvaguardia e la protezione degli oceani. Grazie a questa ulteriore tappa del nostro percorso di sostenibilità, grazie allo studio approfondito dell’impatto ambientale del ciclo di vita dei nostri prodotti, interverremo in maniera ancora più ambiziosa sulla salvaguardia di tutte le risorse del pianeta, dalle emissioni in atmosfera, fino ai consumi idrici, di suolo e di energia”.
Per approfondire la Dichiarazione Ambientale di Prodotto Rio Mare clicca qui.
RIO MARE
In Europa e in tutto il mondo Rio Mare è il marchio italiano di grande qualità che coniuga gusto e benessere, affidabile, sicuro, innovativo, ideale per chi è attento alla propria alimentazione. La missione di Rio Mare è da sempre la ricerca dell’eccellenza a tutti i livelli: nella selezione della materia prima, nei controlli rigorosi su tutta la filiera, nella costante comunicazione al consumatore chiara, trasparente, efficace; nell’innovazione continua che permette di adeguare la propria offerta alle richieste del mercato, con una gamma sempre più vasta di prodotti gustosi, sani e facili da usare. L’azienda è molto attenta al tema della corretta nutrizione sia nello sviluppo dei nuovi prodotti, che nell’attività di education dei consumatori, impegnandosi attivamente per diffondere i principi della corretta alimentazione.
La nutrizione è infatti uno dei pilastri della Qualità Responsabile, il progetto di Corporate Social Responsibility di Rio Mare, che esprime l’impegno aziendale per una Qualità a 360° perseguita responsabilmente, nel rispetto dell’ambiente e delle persone, lungo tutta la filiera, dal momento in cui il pesce viene pescato fino a quando il prodotto arriva sulla tavola. Da sempre consapevole della propria responsabilità nei confronti delle persone e dell’ambiente, Rio Mare ha pubblicato il suo secondo Report di sostenibilità, www.qualitaresponsabile.it
BOLTON GROUP
Bolton Group è una multinazionale e un’impresa familiare italiana che da oltre 70 anni produce e distribuisce un’ampia gamma di beni di largo consumo innovativi, sostenibili e di alta qualità. Il suo portafoglio, composto da brand tra i più diffusi nelle categorie Alimentari, Cura della casa, Adesivi, Cura del corpo e Cosmetica, vanta più di 50 marche di successo che tutti i giorni entrano nelle case di 100 milioni di famiglie, in 146 Paesi nel mondo. Presente con le sue linee di prodotto nella grande distribuzione, nelle profumerie, nelle farmacie e nei negozi specializzati Bolton Group sviluppa un fatturato di 2,7 miliardi di euro. Il Gruppo si avvale di 11.000 persone, in 59 uffici, 16 stabilimenti, 7 laboratori di Ricerca & Sviluppo e 17 navi da pesca nel mondo, per realizzare prodotti di qualità attraverso processi produttivi sostenibili e a ridotto impatto ambientale.
Per ulteriori informazioni
MSL – Ufficio stampa Bolton Group
Simona Vitale
Mob. 338 6762525
@ simona.vitale@mslgroup.com
Luna Rotilio
Mob. 3401962578
@ luna.rotilio@mslgroup.com