Social Value Italia presentata a Roma

Lancio dell’Associazione Social Value Italia per promuovere la cultura della valutazione dell’impatto sociale il 19 luglio 2016 a Roma.

Il 19 luglio alle ore 10.00 si terrà, presso la Camera dei Deputati, l'evento di lancio dell’Associazione Social Value Italia di cui DNV GL è tra i soci fondatori. La missione dell’Associazione è quella di promuovere in Italia la cultura della valutazione d’impatto sociale a livello di Pubblica Amministrazione, organizzazioni del Terzo Settore, soggetti filantropici ed operatori economici e finanziari.

L’Associazione è l'antenna italiana di Social Value International, il più importante network internazionale sulla misurazione dell’impatto sociale. Attraverso le sue attività, Social Value Italia intende contribuire a sviluppare conoscenza condivisa su approcci, strumenti e concetti relativi alla misurazione del valore sociale, a consolidare e diffondere pratiche di valutazione d’impatto sociale nel settore privato, pubblico e privato sociale e favorire la sperimentazione di pratiche di innovazione orientate al raggiungimento di risultati sociali misurabili.

“Come DNV GL siamo convinti che la promozione della cultura e della pratica della misurazione dell’impatto sociale generato da un’organizzazione, sia essa del settore privato, pubblico o nonprofit, possa contribuire enormemente alla sperimentazione di pratiche di innovazione orientate al raggiungimento di risultati sociali concreti, misurabili e, come conseguenza, eventualmente migliorabili.” Ha commentato Valeria Fazio, Sustainability Services Development Manager, DNV GL e membro del Consiglio Direttivo di Social Value Italia. “Su questo ci viene incontro la recente Legge di Stabilità (Legge 28 dicembre 2015, n. 208), che, introducendo nel nostro ordinamento la “società benefit”, pone al centro dell’azione delle organizzazioni che vogliono acquisirne lo status, proprio la misurazione dell’impatto sociale generato dalle loro attività.”

Documenti utili