Ritirata la UNI 10854, DNV GL prenderà come riferimento il CODEX ALIMENTARIUS
Ritirata la norma UNI 10854:1999 “Linee guida per la progettazione e realizzazione di un sistema di autocontrollo basato sul metodo HACCP”.
Nel mese di luglio la norma UNI 10854:1999, che definisce i criteri per identificare i pericoli e stabilire le misure da attuare per prevenirli, ridurli o eliminarli al fine di garantire la sicurezza igienica dei prodotti alimentari, è stata ritirata e non è stata sostituita.
Anche in Italia, come in altri Paesi, DNV GL continuerà ad erogare audit per verificare la corretta implementazione delle linee guida per la progettazione e realizzazione di un sistema di autocontrollo basato sul metodo HACCP, prendendo come riferimento il CODEX ALIMENTARIUS.
A fronte di questo, se DNV GL non riceverà dai suoi clienti un’esplicita richiesta di interruzione dell’attuale contratto, l’audit successivo verrà condotto ancora a fronte dei principi del CODEX ALIMENTARIUS e se l’esito sarà positivo, il certificato verrà riemesso riportando il seguente standard:
“Principi del CODEX ALIMENTARIUS CAC/RCP 1-1969, REV. 4 (2003) ANNEX 1: Recommended International Code of Practice-General Principles of Food Hygiene including Annex on Hazard Analysis and Critical Control Point (HACCP) System and Guidelines for its Application”.
Si ricorda che tutti i certificati in corso di validità manterranno l’attuale scadenza.