Skip to content

Parità di genere sul posto di lavoro: il caso di successo di Mashfrog Group

DNV si congratula con Mashfrog Group, azienda ICT con sede in Italia, per aver ottenuto la Certificazione Uni/PdR 125.

Roma, 3 aprile 2023 - Mashfrog Group ha superato ampiamente il requisito minimo richiesto dalla linea guida e ha ottenuto la Certificazione Uni/PdR 125, la prima Certificazione sulla Parità di Genere in Europa. Questo risultato è stato raggiunto grazie all’impegno di Management, Team HR e Comunicazione che si sono impegnati proponendo iniziative e politiche basate sull’inclusione ed il rispetto delle diversità di genere.  

La certificazione è stata ottenuta implementando un complesso sistema di gestione finalizzato al raggiungimento di tutti i KPI richiesti dall'ente certificatore DNV. 

L'azienda ha analizzato e migliorato sei macro-aree di attività:

  1. Cultura e strategia sempre più inclusiva e attenta alle differenze di genere.
  2. Governance, attraverso la creazione del Comitato DE&I.
  3. Processi HR sempre più aperti e sensibili ad inclusione, parità di genere e integrazione.
  4. Pari opportunità di crescita per uomini e donne.
  5. Equità retributiva per il totale azzeramento del gender gap.
  6. Politiche di work-life balance, in particolare riferite alla tutela della genitorialità.

Mashfrog Group ha ottenuto il 79% della valutazione sull’insieme delle aree analizzate. Un dato decisamente positivo che supera ampiamente il requisito minimo del 60% per ottenere la certificazione.

Massimo Alvaro, AD di Business Assurance Italy in DNV aggiunge: “È sempre motivo di orgoglio per noi affiancare realtà come Mashfrog in questo percorso di consapevolezza verso un tema così rilevante. La certificazione della parità di genere contribuisce al cambiamento della cultura e dell’organizzazione del lavoro in Italia. Non un traguardo ma il punto di partenza di un percorso, uno stimolo e un primo importante passo per un vero cambio di paradigma. La UNI/PdR 125:2022, infatti, rende misurabile l’impegno al miglioramento mettendo in luce un insieme di linee di indirizzo, temi chiave e dinamiche fondamentali per orientare la cultura aziendale in modo che possa essere sempre più inclusiva.”

Giulia Vitetta, Direttore HR di Mashfrog, ha commentato: "Siamo molto orgogliosi di questo traguardo e dell'impegno profuso da tutto il team per raggiungere la Certificazione di Parità di Genere. Vediamo questo risultato come un punto di partenza per continuare a migliorare e promuovere un ambiente di lavoro sempre più inclusivo e rispettoso delle diversità. Continueremo ad adottare e sviluppare politiche e iniziative che valorizzino le differenze e favoriscano l'inclusione lavorativa di tutti i nostri dipendenti. Nei prossimi mesi - e anni- saremo infatti impegnati come Comitato DE&I e come Team HR, assieme ai Process Owner coinvolti, nel lavorare al continuo miglioramento dei risultati ottenuti".

La certificazione per la parità di genere è infatti solo il primo dei molti traguardi che Mashfrog è impegnato a raggiungere attraverso formazione continua e nuove iniziative su queste tematiche.