La Food Safety System Certification ha sperimentato negli ultimi mesi diversi cambiamenti che spaziano dalla certificazione multisite, alla gestione della certificazione sulla sicurezza alimentare, a elementi del marchio.
Certificazione MultisiteLo standard FSSC 22000 richiede che ogni sito debba avere audit, report e certificato separati. Le uniche eccezioni a questi requisiti sono:
- Organizzazioni nelle quali alcune funzioni pertinenti alla certificazione sono controllate da un ufficio centrale separato dalla sede o sedi di produzione.
- Organizzazioni con diverse attività in un sito.
- Organizzazioni con un processo “suddiviso” (in cui una o più fasi del processo si svolgono in un luogo separato).
Per soddisfare la richiesta di integrare la gestione della qualità alimentare nello schema di certificazione FSSC 22000, è stato aggiunto un modulo ISO 9001:2008 volontario. Quindi, dal 1 Marzo 2015 è disponibile la certificazione FSSC 22000-Q che combina le certificazioni FSSC 22000 e ISO 9001.
Nuova Fondazione, Nuovo Logo, Nuova Immagine
Nel corso del 2015 tutti i beni di FSSC 22000 sono stati trasferiti dalla Foundation for Food Safety Certification alla Foundation FSSC 22000 costituita di recente. La società ha inoltre deciso di darsi una nuova immagine modernizzando il brand e il logo.