Dal 1 Gennaio 2016 tutti gli audit di verifica dovranno essere effettuati in conformità alla nuova versione dello standard, mentre i documenti rilasciati secondo la versione 4 saranno validi fino alla data indicata sul certificato stesso.
La nuova versione dello standard BRC IoP prevede alcuni cambiamenti sostanziali:
- la nuova edizione rivede le categorie originali, portandole da 5 a 8;
- i materiali plastici sono stati suddivisi in rigidi e flessibili, mentre i processi chimici e di stampa rappresentano le nuove categorie. Di seguito l’elenco completo delle categorie:
- Produzione di vetro;
- Fabbricazione di carta;
- Formatura di metallo;
- Plastiche rigide;
- Plastiche flessibili;
- Altre produzioni;
- Processi di stampa;
- Processi chimici.
Sono inoltre numerose le aree in focus per la nuova versione del BRC Global Standard:
- ogni società coinvolta dalla versione 5 del BRC IoP dovrebbe passare da attività di “good practice” a soluzioni di “best practice”;
- nuove regole sono state introdotte per soddisfare la crescente necessità di un approccio sistematico e ben documentato per i sistemi di gestione della qualità nel controllo degli imballaggi stampati;
- è stato migliorato il focus sulla consistenza e congruenza del processo di audit rispetto alle necessità e alle domande dei proprietari delle aziende e dei rivenditori;
- sono stati introdotti nuovi requisiti per valutare la tracciabilità dei fornitori di materie prime e garantire una maggiore trasparenza dell’intero processo;
- sono state implementate nuove misure per incoraggiare l’adozione dello standard come strumento per migliorare la sicurezza di piccoli stabilimenti e impianti.
I nuovi documenti per la versione 5 dello standard BRC IoP sono disponibili sul sito web BRC Global Standards. Per ulteriori informazioni leggi questa breve guida.
I contratti in essere non saranno soggetti a revisione e le condizioni contrattuali resteranno valide fino alla data indicata sul certificato originale.
DNV GL - Business Assurance offre un corso di formazione specifica per aiutare a comprendere le principali modifiche dello standard, sia sugli aspetti di gestione del processo di certificazione, sia sulle modalità operative di applicazione.