La storia di ogni prodotto della filiera del pomodoro La Fiammante ora disponibile su My Story™, la soluzione di DNV basata su blockchain.
Dopo il successo del progetto pilota sulla Polpa di pomodoro, i dati produttivi della filiera del pomodoro di ICAB La Fiammante sono oggi disponibili su My Story™: la soluzione di digital assurance di DNV, basata su tecnologia blockchain, per narrare passo passo la storia dei prodotti in modo trasparente e immediato.
ICAB La Fiammante continua nel suo percorso virtuoso per aumentare il livello di trasparenza, estendendo il processo di condivisione dei dati produttivi con tutti gli attori della filiera, dall’azienda agricola al consumatore. A un anno dall’avvio del progetto pilota, incentrato sulla produzione della polpa di pomodoro, a partire da settembre 2021 tutti i prodotti trasformati della filiera del pomodoro La Fiammante saranno muniti di QR Code per collegarsi alla soluzione My StoryTM di DNV - ente indipendente che fornisce servizi di assurance a livello globale - e conoscere l’intero processo di produzione del pomodoro: dai campi (varietà utilizzate, metodi di coltivazione, aree di produzione, agricoltori, ecc.), alla trasformazione (metodi di lavorazione, date di produzione), fino all’inscatolamento (lotti).
«Orgogliosi di questa ulteriore spinta in avanti, siamo consapevoli che il perseguimento della sostenibilità, sociale e ambientale, vada supportato dai dati, fondamentali sia per misurare la reale entità degli obiettivi fissati che per costruire un meccanismo di fiducia basato sulla corrispondenza tra ciò che raccontiamo e ciò che facciamo», afferma Francesco Franzese – CEO dell’azienda conserviera di Buccino (SA) – convinto che la trasparenza sia l’unica strada per l’agroalimentare del futuro.
ICAB La Fiammante ha scelto My Story™ DNV per condividere con i consumatori la storia dei propri prodotti, mettendo a disposizione dati verificati e registrati su blockchain. My Story™ si basa sulla blockchain pubblica VeChain, con cui DNV ha stipulato una partnership strategica.
“I consumatori prestano sempre maggiore attenzione alle caratteristiche dei prodotti che acquistano. Con My Story™ le aziende possono fornire informazioni complete, accurate e verificate, instaurando un rapporto di fiducia con chi ogni giorno li sceglie dallo scaffale” spiega Francesco di Sarno, Direttore vendite Digital Assurance & Supply Chain di DNV. “Il funzionamento è semplice. Inquadrando con uno smartphone il QR-code posizionato sul prodotto, il consumatore potrà conoscerne la storia. Un passo importante nella direzione della trasparenza, della tutela dei consumatori e del made in Italy, in un momento storico cruciale riguardo l’indicazione di origine dei prodotti”.