Skip to content

L'ottimismo cresce mentre l'industria energetica globale si concentra appieno sulla transizione, come rivela una nuova ricerca DNV

I leader dicono che è in attesa un'enorme opportunità commerciale nonostante la politica, la scalabilità, la complessità e le sfide temporali

Ditlev Engel, CEO Energy Systems di DNV

OSLO, Norvegia, 23 febbraio 2022 – I leader dell'industria energetica dicono che la transizione energetica sta accelerando più velocemente che mai e che il 2022 sarà un anno importante per la crescita del settore, come indicato in un nuovo rapporto globale di DNV che analizza le opinioni di oltre 1.000 professionisti senior dell'energia.

Gli operatori senior del settore dell'energia, delle fonti rinnovabili, del petrolio e del gas ritengono che le enormi opportunità commerciali presentate dalla transizione superino i rischi per le loro attività, secondo il report The Power of Optimism: Managing scale and complexity as the energy transition accelerates.

I leader del settore energetico stanno trovando maggiore fiducia nelle strategie delle loro aziende nell'ambito delle energie rinnovabili e del gas a basso contenuto di carbonio, seguite dalle aspettative di cambiamenti e riforme politiche di supporto. La fiducia rispetto alla crescita è più alta tra le aziende del settore dell'energia e delle fonti rinnovabili, mentre è più bassa nel settore del petrolio e del gas, che si è ripreso da un crollo della fiducia nel corso del 2021.

La carenza di competenze è la più grande barriera alla crescita dell'industria energetica, seguita dalla mancanza di supporto politico. I protagonisti del settore delle fonti rinnovabili sostengono che i problemi relativi ai permessi e alle licenze rappresentano la più grande barriera alla crescita, e i settori dell'energia e delle rinnovabili indicano entrambi le pressioni della catena di approvvigionamento come una barriera significativa. Quasi due terzi dell'industria energetica ritiene che i problemi della catena di approvvigionamento stiano rallentando la transizione energetica.

"Vediamo un'industria energetica ottimista: fiduciosa nella crescita, che stimola gli investimenti e prende decisioni strategiche critiche nell’ambito della transizione energetica. Ma vediamo anche preoccupazioni significative rispetto alle barriere nei confronti del progresso - dalla carenza di competenze, alle politiche, ai finanziamenti, alle catene di fornitura e ai permessi - mentre l'enorme compito di trasformare il sistema energetico prende piede"dichiara Ditlev Engel, CEO, Energy Systems di DNV.

Anche il mantenimento di un approvvigionamento energetico affidabile è fonte di preoccupazione, con molti nell'industria del petrolio e del gas convinti che non si stia investendo abbastanza nell'esplorazione e nell'espansione a monte per soddisfare la domanda futura. Circa il 38% degli intervistati nel settore del petrolio e del gas afferma che la loro organizzazione sta trovando sempre più difficile assicurarsi finanziamenti a prezzi ragionevoli per portare avanti i progetti.

"Il mondo non è sulla buona strada nel conseguimento degli obiettivi dell'accordo di Parigi. Possiamo e dobbiamo fare molto di più per passare più velocemente a un sistema energetico profondamente decarbonizzato", dice Engel. "Vediamo delle complessità nella tempistica della transizione e nel far coincidere la riduzione dei combustibili fossili con l'aumento dell'energia pulita - in termini di energia grezza totale, ma anche di accessibilità e affidabilità. La soluzione consiste nello scalare l'energia pulita molto, molto più velocemente."

"Oggi l'ottimismo è una forza necessaria e decisamente potente nell'industria energetica. Il potere dell'ottimismo è alla base della maggior parte dei più grandi successi dell'umanità, dai farmaci agli sbarchi sulla luna, e raggiungere una transizione energetica che limiti il riscaldamento globale a 1,5°C rientra senza dubbio in questa categoria"dice Engel.

Le aspettative aumentano per i grandi progetti ad alta intensità di capitale da approvare nel prossimo anno, mentre quasi la metà del settore si aspetta che la propria organizzazione aumenti le spese di capitale.

L'idrogeno verde è la tecnologia specifica che il maggior numero di aziende energetiche sta puntando ad aumentare con gli investimenti nel 2022, seguita dal solare fotovoltaico, dall'eolico offshore galleggiante e dalla cattura e stoccaggio del carbonio (CCS).

Gran parte dell'industria sta aumentando gli investimenti nella decarbonizzazione, ma è significativo che soltanto il 42% sia ottimista sul fatto che la propria azienda possa raggiungere i suoi obiettivi di decarbonizzazione e che il 28% sia assolutamente pessimista.

Molti nell'industria credono che COP26 non abbia raggiunto sufficienti obiettivi e che i fallimenti della politica stiano trattenendo una maggiore incidenza sul cambiamento climatico. Meno della metà sostiene che gli obiettivi di rete zero nel paese o nel territorio in cui ha sede la propria azienda sono realistici e raggiungibili. L'industria trova nell’accordo sulle regole per un mercato globale del carbonio il risultato più gradito e incoraggiante della COP26.

"Al momento assistiamo ad una discrepanza tra l'ottimismo a breve termine dell'industria e il progresso a lungo termine del mondo rispetto alla decarbonizzazione", dice Engel. "La priorità deve essere la riduzione delle emissioni di gas serra. Come chiariamo nel nostro Energy Transition Outlook e come notiamo nella visione dell'industria, la tecnologia e il capitale sono pronti per una transizione più veloce. Sono la politica e la mancanza di piani regolatori attuabili a frenare un futuro di energia pulita."

Gran parte dell'industria del settore energetico sta aumentando l'attenzione sulla digitalizzazione, con i leader dell'energia e delle fonti rinnovabili che concludono che un sistema energetico decentralizzato è impossibile senza sistemi digitali.

Le aziende del settore energetico aumenteranno la scalabilità e la diffusione della loro collaborazione nell'anno a venire, lavorando con nuovi stakeholder per adattarsi alla transizione energetica.

"Si stanno creando nuove partnership mentre l'industria energetica sviluppa nuove catene di valore in aree come l'idrogeno, il CCS e lo stoccaggio di energia. L'innovazione e la digitalizzazione stanno giocando ruoli centrali mentre l'industria cerca di scalare le tecnologie e gestire la crescente complessità del sistema energetico - dalla decentralizzazione della generazione di energia e lo stoccaggio, alla variabilità delle fonti rinnovabili, alla diversità degli input integrati con le reti di gas ed elettricità, i trasporti e i processi industriali", dichiara Engel.

-FINE -

Sono inoltre disponibili una serie di schede tecniche per regione:

Per richiedere un'intervista con un portavoce senior di DNV si prega di contattare:

Neil Slater, Responsabile delle relazioni con i media, Energy Systems
Tel: +44 7876 578 353
E-mail: neil.slater@dnv.com
Penda Sall, Relazioni con i media, Energy Systems
Tel: +33 651 69 88 64 
E-mail: penda.sall@dnv.com
Alan Gorham, Account Director, BIG Partnership
Tel: +44 7483 288 807
E-mail: alan.gorham@bigpartnership.co.uk
Richard Crighton, Account Director, BIG Partnership
Tel: +44 7875 427 120
E-mail: richard.crighton@bigpartnership.co.uk
The Power of Optimism

Per quanto riguarda la ricerca

The Power of Optimism esplora la fiducia, il sentimento e le priorità rispetto all'industria energetica nell'anno a venire. La ricerca si basa sull'indagine annuale di DNV condotta su oltre 1.000 professionisti senior e su un programma di interviste approfondite con leader ed esperti. È stato sviluppato e creato da team di DNV e Longitude (una società del Financial Times).

La ricerca è stata condotta durante i mesi di dicembre 2021 e gennaio 2022. Gli intervistati provenivano dall’intero settore dell'industria energetica, comprese le società quotate in borsa e le aziende private, e abbracciavano l'energia (15% degli intervistati), le energie rinnovabili (15%), il petrolio e il gas (38%), gli specialisti del settore (ad esempio in tecnologia, finanza o politica - 20%) e i consumatori industriali di energia (13%). Le organizzazioni intervistate variano per dimensioni: il 33% aveva entrate annuali di 100 milioni di dollari o meno, mentre il 28% aveva entrate annuali superiori a 1 miliardo di dollari. I partecipanti al sondaggio rappresentano una gamma di funzioni nell'industria, dai dirigenti a livello di consiglio agli ingegneri senior. Circa il 29% degli intervistati sono dirigenti di livello C.

The Power of Optimism è pubblicato da DNV, la principale risorsa mondiale di esperti nel settore dell’energia indipendenti e consulenti tecnici.

In merito a DNV

DNV è un esperto indipendente nella gestione e nell’assicurazione del rischio che opera in oltre 100 paesi. Attraverso la sua vasta esperienza e la sua profonda competenza, DNV fa progredire la sicurezza e la performance sostenibile, definisce i benchmark del settore, crea ispirazione e inventa soluzioni.

Che si tratti di valutare il design di una nuova nave, di ottimizzare le performance di un parco eolico galleggiante, di analizzare i dati dei sensori di un gasdotto o di certificare la supply chain di un'azienda alimentare, DNV consente ai suoi clienti e ai relativi stakeholder di prendere decisioni critiche con fiducia.

Guidata dal suo scopo, ovvero salvaguardare la vita, la proprietà e l'ambiente, DNV aiuta ad affrontare le sfide e le trasformazioni globali che i suoi clienti e il mondo attuale devono affrontare. Costituisce una voce affidabile per molte delle aziende di maggior successo e lungimiranti a livello mondiale.

Nell'industria dell'energia
DNV fornisce assicurazioni all'intera catena del valore energetico attraverso i suoi servizi di consulenza, monitoraggio, verifica e certificazione. In qualità di risorsa leader mondiale di esperti energetici indipendenti e consulenti tecnici, fornisce garanzie aiutando le industrie e i governi a navigare attraverso le innumerevoli transizioni complesse e interrelate che avvengono a livello globale e regionale nell'ambito dell’industria energetica. DNV si impegna nel conseguimento degli obiettivi dell'Accordo di Parigi e sostiene i clienti a passare più velocemente a un sistema energetico profondamente decarbonizzato.

Per saperne di più www.dnv.com

Dichiarazione sulla privacy

In qualità di membro dei media vorremmo tenervi informati sugli ultimi sviluppi di DNV. Ciò significa che continueremo a contattarvi quando avremo notizie che riterremo rilevanti (come comunicati stampa, inviti ai media e white paper).

DNV ha sempre preso sul serio la vostra privacy e con le nuove leggi riguardanti i vostri diritti in materia, abbiamo pensato che è un buon momento per ricordarvi il nostro impegno. È possibile accedere all’informativa sulla privacy per intero sul nostro sito web. Se si desidera essere rimossi dai media, cliccare su "annulla iscrizione" in fondo a questa e-mail. In caso contrario, continueremo a inviarvi informazioni pertinenti.