L’azienda agricola BuondiOli è la prima azienda agricola a raccontare il suo olio extravergine Biologico con My Story™, la soluzione di digital assurance di DNV GL basata su tecnologia blockchain.
Con BuondiOli, la tradizione di famiglia e la qualità dell’olio extra vergine di oliva biologico Made in Puglia incontrano l’innovazione in un progetto ambizioso e pionieristico: raccontare al consumatore la storia di un prodotto spesso poco valorizzato come l’oro verde pugliese.
Il progetto è iniziato a maggio 2018 quando BuondiOli ha deciso di raccontare la storia del suo olio bio prodotto nel Parco Nazionale del Gargano, in piena trasparenza ai consumatori. Da lì è nata l’idea di tracciare il primo Olio EvO Bio al mondo utilizzando la tecnologia blockchain. I dati raccolti, sono verificati da DNV GL, inseriti in blockchain e restituiti, in forma di racconto al consumatore finale tramite My Story™, la soluzione di digital assurance di DNV GL.
La presentazione ufficiale è avvenuta durante il GFSI, Conferenza sulla sicurezza alimentare tenutasi a Seattle (USA) dal 25 al 28 febbraio 2020. Il nostro CEO, Luca Crisciotti ha presentato il progetto durante la Tech Talk: “Building Consumer trust in a digital world” del 27 febbraio . Con l’occasione allo stand DNV GL sono state esposte le bottiglie di Olio EvO Bio Ogliarola Garganica riportanti l’etichetta My StoryTM che, tramite un QR code permette al consumatore di ripercorrere l’intera filiera di produzione fino al campo.
Buondioli ha voluto valorizzare il suo prodotto di punta mettendo in risalto le molteplici caratteristiche di una cultivar autoctona e poco conosciuta, un prodotto che rispecchia l’alta qualità delle piccole-medie imprese italiane a conduzione famigliare. “L’attenzione che oggi il consumatore rivolge verso ciò che sta acquistando è in continua crescita e mostrare la genuinità del nostro prodotto è un valore aggiunto per una piccola azienda come la nostra”, ha commentato entusiasta Michele Buondioli, titolare di BuondiOli.