Il gruppo Mondo ottiene la certificazione ISO 50001 del proprio Sistema di Gestione dell’Energia

Prosegue l’impegno per la sostenibilità.

Il Gruppo Mondo ottiene la certificazione del proprio Sistema di Gestione dell’Energia secondo lo standard ISO 50001 con l’obiettivo di ottimizzare le prestazioni energetiche coinvolgendo l’intera azienda, in un’ottica di miglioramento continuo.

Giorgio Lesage, Innovation and Sustainability Director per Mondo Sport&Flooring commenta: “L’ottenimento della certificazione ISO 50001 dimostra la serietà degli impegni che abbiamo assunto e che stiamo portando avanti, in coerenza con il nostro Piano di Sostenibilità. Continueremo a lavorare in questa direzione, promuovendo una strategia rivolta a specifici obiettivi di efficienza energetica e di riduzione delle emissioni climalteranti aumentando gli investimenti e introducendo azioni di sensibilizzazione per la gestione ottimale degli usi energetici, anche tra i nostri dipendenti.”

La certificazione è stata rilasciata da DNV, uno dei principali enti di certificazione al mondo, dopo una verifica completa del sistema di gestione dell’energia in tutti gli aspetti dell’attività aziendale, conforme alle migliori pratiche internazionali secondo lo standard ISO 50001.

Alessandro Gerlotti, Sales Manager Italy per DNV spiega: “Le nostre verifiche hanno dato esito soddisfacente, confermando il livello di implementazione di un sistema pensato per garantire una gestione dell’energia efficiente per la progettazione, produzione e commercializzazione di articoli in gomma. Il rilascio della certificazione ISO 50001 sottolinea, inoltre, con quanta attenzione Mondo abbia compreso l’importanza di un sistema di gestione dell’energia certificato. Un percorso virtuoso che dimostra una volontà di un miglioramento continuo delle prestazioni energetiche, per essere sempre in linea con le esigenze del mercato.”

ISO 50001: cos'è e perché è importante

ISO 50001 è lo standard internazionale che aiuta il gruppo Mondo a gestire in modo efficiente l'energia che consuma. Fornisce le linee guida per la creazione di un sistema di gestione dell’energia all’interno dell’azienda con l’obiettivo principale di consentire l’implementazione di misure per migliorare l’efficienza energetica, ridurre i costi energetici e diminuire gli impatti ambientali come le emissioni di gas serra.

Lo standard ISO 50001 è stato sviluppato da esperti degli organismi nazionali di standardizzazione di oltre 60 paesi membri ISO, con l'obiettivo di garantire coerenza e validità delle prestazioni energetiche in tutto il mondo.

Lo standard contribuisce al raggiungimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile – SDGs dell’Agenda 2030 nei punti:

  • 7 (Energia pulita e conveniente)
  • 11 (Città e comunità sostenibili)
  • 12 (Consumo e Produzione Responsabile)
  • 13 (Agire per il clima)

Un'impronta ecologica ridotta per un futuro sostenibile nello sport

Da anni, Mondo Sport&Flooring si impegna nella progettazione, produzione e fornitura di soluzioni sportive sicure per atleti e strutture sportive, con una particolare attenzione all'ambiente. Attraverso una serie di iniziative, l'azienda si dedica alla creazione di prodotti sostenibili, dall'inizio alla fine del ciclo di vita, con l'obiettivo di diventare leader nella sostenibilità entro il 2024.

Mondo pone la massima importanza alla sicurezza degli atleti, alla protezione dell'ambiente e al benessere delle strutture in cui i prodotti vengono installati. L'impegno per la sostenibilità inizia fin dalla fase di design, passando per la selezione delle materie prime e l'adozione di fonti di energia rinnovabile per gli impianti, fino allo smaltimento e al riciclo delle pavimentazioni.

L'approccio di Mondo alla sostenibilità si basa sull'utilizzo di materie prime provenienti da filiere naturali, l'impiego di energie rinnovabili e l'applicazione di strumenti di "Ecodesign" nella concezione delle proposte per i clienti. 

A proposito di MONDO Sport&Flooring

MONDO è un attore globale nel mercato dello sport che produce pavimentazioni e attrezzature per ogni applicazione, dall'atletica all'erba sintetica per il calcio, dai campi da basket con strutture in legno alle pavimentazioni fitness di nuova generazione. L'azienda vende i suoi prodotti in più di 196 paesi ed è stata il fornitore ufficiale di piste di atletica leggera per 12 Giochi Olimpici

Azienda a conduzione familiare sin dalla sua fondazione nel 1948, Mondo produce prodotti ecosostenibili che possono essere riciclati alla fine del loro ciclo di vita e che aiutano gli atleti a competere al meglio delle loro capacità. Per ulteriori informazioni su MONDO, visita www.mondoworldwide.com