IATF ha reso obbligatorio l’utilizzo del CARA per i processi di audit IATF 16949:2016
Il CARA è il Common Auditing Reporting Tool introdotto da IATF da utilizzare a supporto del processo di audit IATF e obbligatorio dal 1° Gennaio 2021.
CARA è lo strumento adottato da IATF che diventerà obbligatorio in tutti gli audit a partire dal 1 gennaaio 2021. Questo strumento supporta:
- Fase 1: riesame di Adeguatezza;
- Rapporto di audit con la gestione delle Non Conformità;
- Rapporto di audit da remoto con gestione delle Non Conformità;
- Rapporto speciale di audit con la gestione delle Non conformità.
L’utilizzo di CARA permette:
- Creazione di report;
- Creazione di report di Non Conformità;
- Completamento delle segnalazioni di Non Conformità da parte delle organizzazioni di NC CARA;
- Controllo delle segnalazioni di Non Conformità.
CARA è un software web-based, per questo motivo è necessario aprirlo tramite un browser per utilizzarlo al massimo delle sue funzioni. Tuttavia, dal momento che si utilizza un browser per aprirlo e usarlo, ciò non significa che sia necessaria una connessione internet permanente e che i dati caricati vengano scambiati poi con un server. I dati caricati, infatti, vengono memorizzati localmente sul vostro computer e MAI condivisi con nessun’altra persona. Il software CARA può essere utilizzato anche offline.
DNV GL ha creato un documento Power Point per aiutare i propri clienti a comprendere come utilizzare al meglio lo strumento. Il PPT include anche un video e un file in formato Json per fare pratica quando si risponde alle “Non Conformità” emesse durante un audit. Il software sarà inoltre adottato da tutti gli OdC a livello WW.
Tutti i nostri clienti riceveranno a breve una comunicazione dedicata. Nel caso non doveste riceverla siete pregati di contattare direttamente il vostro referente.