GLOBALG.A.P. IFA: transizione alla versione 6

La GLOBALG.A.P. ha completato la revisione dello standard IFA (Integrated Farm Assurance) nel settembre 2022 e la transizione al nuovo standard v6 inizia il 1° gennaio 2024.

La revisione è stata progettata per semplificare le offerte di GLOBALG.A.P., rendendole più intuitive e incoraggiando la digitalizzazione e l'uso dei dati all'interno del settore.

La precedente versione 5.4-1 dello standard era stata riconosciuta dal GFSI per le categorie Ortofrutta e Acquacoltura. Poiché i requisiti GFSI non sono rilevanti per tutti i produttori, GLOBALG.A.P. ha mantenuto due possibili versioni. Pertanto, la nuova versione 6 viene offerta in due versioni:

  • IFA v6 Smart, che non è sottoposta a benchmarking GFSI, è adatta alla maggior parte dei produttori.
  • IFA v6 GFS, che è riconosciuta da GFSI, è valida per le piante (coltura precedente) e l'acquacoltura.

"I vantaggi della revisione dell'IFA v6 della GLOBALG.A.P. sono molteplici e consentono soluzioni più snelle, intuitive e digitalizzate per l'intero settore. Se da un lato la revisione ha semplificato in molti modi lo standard, dall'altro le modifiche allo standard stesso e ad alcuni dei suoi componenti aggiuntivi sono ampie. Invitiamo tutte le organizzazioni a identificare le modifiche che le riguardano e a muoversi tempestivamente per garantire una transizione senza problemi", afferma Francesco di Sarno, Global Food & Beverage Manager di DNV.

I principali cambiamenti della versione 6 riguardano la semplificazione della struttura e del linguaggio, l'estensione dei criteri di sostenibilità e il miglioramento continuo a livello di produttore.

Inoltre, il campo di applicazione Crop è stato rinominato Plant e sono state confermate due categorie aggiuntive: plant propagation material (PPM) e combinable crops (CC).