Skip to content

Giornata Mondiale dell'Accreditamento: promuovere la fiducia nel commercio globale

In un ambiente commerciale imprevedibile e in continua evoluzione, l'accreditamento svolge un ruolo sempre più centrale nel costruire fiducia nel commercio globale.

Nonostante gli ostacoli normativi e geopolitici, nonché le sempre più alte aspettative da parte dei consumatori, il commercio globale continua a espandersi. A ciò si aggiungono preoccupazioni legate alla sicurezza informatica, all'intelligenza artificiale, alla protezione dei dati, alle frodi, all'autenticità dei prodotti e alla consapevolezza dei consumatori dell'importanza della sostenibilità, della sicurezza, della salute e dell'etica.

Di conseguenza, le aziende sono costrette a migliorare la qualificazione e la gestione delle loro supply chain. Avvenimenti come la pandemia, i conflitti armati e la frammentazione normativa hanno influenzato la spedizione e l'accesso a beni e materie prime. Le aziende sono state costrette a diventare più resilienti e agili di fronte alla carenza di materie prime, alle pressioni inflazionistiche e ai cambiamenti nelle supply chain. Anche la capacità di garantire la qualità dei fornitori nuovi ed esistenti è stata influenzata dalle restrizioni in merito agli spostamenti.

Standard e certificazioni sono da tempo al centro del commercio globale, fornendo modelli comuni di qualità e sicurezza e riducendo i costi delle transazioni. Le valutazioni di conformità forniscono un passaporto di fiducia che consente ai beni e ai servizi di circolare tra i sistemi economici senza la necessità di ulteriori test, ispezioni, certificazioni, validazioni o verifiche nell'economia di importazione.

"Quando si varcano le frontiere, l'accreditamento è essenziale. Le aziende devono sapere di lavorare con un organismo di certificazione affidabile che opera secondo gli elevati standard stabiliti dagli organismi di accreditamento", afferma Barbara Frencia, CEO di Business Assurance presso DNV.

Il tema della Giornata Mondiale dell'Accreditamento di quest'anno - Accreditation: Supporting the Future of Global Trade - mette in evidenza come l'accreditamento e le valutazioni di conformità accreditate sostengano la ristrutturazione continua delle supply chain globali. L'attenzione è rivolta a come l'accreditamento aiuta le aziende a cercare nuovi mercati e opportunità di investimento, a costruire supply chain resilienti e flessibili e a sostenere gli impegni descritti dagli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile delle Nazioni Unite.

"Garantire la qualità e la sicurezza secondo gli standard obbligatori costruisce la necessaria fiducia e tracciabilità dei prodotti e, di conseguenza, anche delle aziende e dei fornitori. L'intera catena di valore si basa sulla certificazione per consentire il flusso di beni e servizi. La certificazione accreditata favorisce una fiducia di vitale importanza", conclude Barbara Frencia.