EcoWorldHotel e DNV insieme per promuovere la cultura delle certificazioni green nel settore alberghiero

EcoWorldHotel è una società specializzata in sostenibilità ambientale per strutture ricettive, che accompagna gli albergatori in un percorso di gestione ecosostenibile, fino alla certificazione ufficiale, verificata da DNV.

Le scelte di viaggio sostenibili influenzano oltre il 70% dei turisti italiani, europei e americani. A dirlo è un’indagine condotta da Università Cattolica, Centro di ricerca sulla televisione e Publitalia ’80. In totale, saranno più di 200 milioni le presenze nel nostro Paese che decideranno la meta in base alla sostenibilità del viaggio. Non più una tendenza, ma una vera e propria scelta, compiuta per limitare l’impatto dei propri spostamenti sull’ecosistema. Inoltre, gli ultimi dati raccolti parlano chiaro: l’80% dei turisti è disposto a pagare il proprio soggiorno green il 10% in più e il 41% è addirittura favorevole a una maggiorazione del 30%.

Sta adesso agli albergatori assecondare questa tendenza e soddisfare il bisogno di sostenibilità dei viaggiatori. Un hotel può diventare eco adottando diversi accorgimenti. Sono numerose le opportunità del settore turistico in materia di sostenibilità, come le nuove tecnologie ibride e a idrogeno per il risparmio energetico. Tuttavia, orientarsi in questo percorso può essere difficile.

EcoWorldHotel è la prima società specializzata in sostenibilità ambientale per strutture ricettive, che accompagna gli albergatori in un percorso graduale di gestione ecosostenibile, fino alla Certificazione EcoWorldHotel®, verificata da DNV in qualità di ente terzo e indipendente, azzerando ogni possibile rischio di green washing.

DNV condivide i valori di EcoWorldhotel per gli effetti benefici sull’ambiente che ne derivano:

  • riduzioni delle emissioni CO2
  • riduzione del consumo di plastica
  • riduzione degli agenti inquinanti
  • sensibilizzazione degli albergatori con effetto a catena virtuoso

I vantaggi sono anche per le stesse strutture ricettive:

  • risparmio economico
  • riduzione degli sprechi
  • differenziazione dai concorrenti e miglior posizionamento
  • attrazione di una clientela alto-spendente
  • qualità del soggiorno per gli ospiti
  • qualità della vita per tutto lo staff

In definitiva, intraprendendo il percorso della certificazione green, gli hotel non solo migliorano la loro impronta ecologica, ma creano anche una cultura aziendale che valorizza e promuove la sostenibilità, contribuendo non solo alla tutela dell’ambiente, ma anche al successo economico e all’immagine positiva degli stessi hotel.

“La collaborazione – afferma Alessandro Bisceglia, CEO e Founder di EcoWorldHotel – con un organismo internazionale di terza parte come DNV, presente in 100 Paesi e accreditato da Accredia, EA (European Cooperation for Accreditation) e IAF (International Accreditation Forum), è fondamentale per noi. DNV, infatti, assicura che gli standard di certificazione siano rispettati attraverso audit e verifiche rigorose, garantendo così l’affidabilità e il riconoscimento internazionale alla certificazione EcoWorldHotel®”.

“DNV – commenta Corrado Reina, Senior Consultant di DNV – verifica che le strutture ricettive si impegnino al rispetto degli standard di sostenibilità ambientale e di qualità dei servizi, richiesti dalle Linee Guida EcoWorldHotel, e all’ottimizzazione di risorse e costi, promuovendo un concreto impegno verso l’ambiente e la comunità locale”.