E’ ora disponibile lo standard BRC versione 8
Preceduta da un’ampia consultazione per raccogliere le opinioni e comprendere le esigenze dei diversi attori dell’industria alimentare, la versione 8 dello standard globale per la sicurezza alimentare è ora disponibile.
Le informazioni raccolte durante le consultazioni che hanno preceduto la redazione della BRC versione 8 sono state esaminate da gruppi di lavoro internazionali composti da rappresentanti produttori, dettaglianti, società di servizi alimentari, organismi di certificazione ed esperti tecnici indipendenti.
L'attenzione si è concentrata sui seguenti aspetti:
- incoraggiare lo sviluppo di una cultura della sicurezza dei prodotti
- l'estensione dei requisiti per il monitoraggio ambientale in modo da rispecchiare la crescente importanza di questa tecnica
- incoraggiare i siti a sviluppare ulteriormente i sistemi di sicurezza e di difesa alimentare
- aggiungere chiarezza ai requisiti relativi per le zone ad alto rischio, alta attenzione e alta attenzione a temperatura ambiente.
- fornire maggiore chiarezza agli stabilimenti di produzione di alimenti per animali da compagnia
- garantire l'applicabilità globale e l'analisi comparativa all'Iniziativa per la sicurezza alimentare globale (GFSI)
I requisiti dello standard versione 8 sono un'evoluzione rispetto alla versione precedente, con un'enfasi costante sull'impegno della direzione, un programma di analisi dei pericoli e dei punti critici di controllo (HACCP) basato sulla sicurezza alimentare e un sistema di gestione della qualità a supporto
L'obiettivo costante è stato quello di orientare l'audit verso l'applicazione di buone pratiche di fabbricazione nelle zone di produzione, con particolare attenzione alle aree che tradizionalmente hanno dato luogo a richiami e ritiri (ad esempio, la gestione delle etichette e degli imballaggi).
Lo standard BRC v.8 è scaricabile dal sito BRC Participate a cui hanno accesso tutti i clienti BRC, ed acquistabile sul sito BRC.
Per una panoramica sui principali cambiamenti, partecipa al "webinar BRC v8. Cosa cambia"