Skip to content

DNV lancia un nuovo progetto industriale congiunto al fine di garantire sistemi di produzione di idrogeno affidabili, sicuri ed economici utilizzando elettrolizzatori per la crescita dell'idrogeno verde

Insieme a 18 partner industriali, DNV sta lanciando un nuovo Joint Industry Project (JIP) volto a migliorare la standardizzazione dei sistemi di produzione di idrogeno affidabili, sicuri ed economici che utilizzano l'elettrolisi alimentata da energia rinnovabile per produrre idrogeno verde.

Kim Sandgaard-Mørk, Executive Vice President for Renewables Certification

Amburgo, 10 febbraio 2022–Gli elettrolizzatori sono dispositivi per la produzione di idrogeno che scindono l'acqua in idrogeno e ossigeno usando l'elettricità in un processo chimico noto con il nome di elettrolisi. 

L'idrogeno può giocare un ruolo significativo nella decarbonizzazione dell'approvvigionamento energetico mondiale, sbloccando più potenziale di energia rinnovabile. Sta ricevendo un'attenzione sempre maggiore mentre la transizione energetica resta al passo. 

Kim Sandgaard-Mørk, vicepresidente esecutivo per la certificazione delle energie rinnovabili di DNV, ha dichiarato: "DNV prevede che l'idrogeno passerà dall'1,9% circa del mix di vettori energetici nel 2040 al 5,0% nel 2050, una tendenza che si prevede proseguirà nella seconda metà del secolo. Soprattutto la decarbonizzazione di settori difficili da abbandonare come l'aviazione, il trasporto marittimo o il trasporto su strada a lungo raggio richiede una maggiore scalabilità dell’idrogeno verde." 

"Per far crescere la fiducia nel mercato, gli elettrolizzatori hanno bisogno di un'ulteriore standardizzazione che possa ridurre le incertezze e i rischi nell'industrializzazione di grandi progetti relativi all’idrogeno", aggiunge Axel Dombrowski, Direttore Innovazione e Digitalizzazione per la Certificazione delle Energie Rinnovabili di DNV. "Stiamo affrontando questa sfida unendo le forze con i principali partner dell'industria per lavorare insieme verso un nuovo schema di certificazione e migliori pratiche del settore per gli elettrolizzatori, che agevoleranno progetti di successo di elettrolisi dell'acqua. Abbiamo intrapreso un approccio simile per l'industria dell'energia eolica circa 30 anni fa, che ha riscontrato un grande successo. Ora applicheremo gli insegnamenti appresi implementandoli nella tecnologia dell'idrogeno lungo un percorso accelerato". 

DNV lavora continuamente insieme all'industria per sviluppare standard aggiornati e pratiche raccomandate su misura per le richieste del mercato delle energie rinnovabili, che sta avanzando. Oltre 18 partner provenienti da diversi settori industriali come i produttori di elettrolizzatori e turbine eoliche, gli sviluppatori di attività rinnovabili, l'energia, la chimica e le società di ingegneria si stanno unendo a DNV per sviluppare uno schema di certificazione applicabile ai progetti di elettrolizzatori - inclusa l'interfaccia con le energie rinnovabili - sui temi della sicurezza, delle prestazioni e della regolamentazione. 

I partner che attualmente aderiscono al JIP sono BP, Clean Power Hydrogen, EDP, Elogen, Equinor, Frauenhofer-Gesellschaft, Green Hydrogen Systems, Industrie De Nora, ITM Linde Electrolysis, McPhy, NextChem, Nordex, Schaeffler Technologies, Shell, Siemens Gamesa, Siemens Energy, Sunfire, thyssenkrupp nucera. 

Il JIP prenderà il via il 16 febbraio ed è aperto all'adesione di altri partner fino a metà aprile 2022. Si prega di contattare Axel Dombrowski all’indirizzo e-mail axel.dombrowski@dnv.com.

For media enquiries please contact:

Neil Slater, Head of Media Relations, Energy Systems
Tel: +44 (0) 7876 578 353
E-mail: neil.slater@dnv.com

Alan Gorham, Account Director, BIG Partnership
Tel: +44 (0) 7483 288 807
E-mail: alan.gorham@bigpartnership.co.uk