Skip to content

DNV GL - Business Assurance: Dare continuità al business in tempi di COVID-19

Continuare ad operare nello scenario nel panorama attuale è estremamente impegnativo per qualsiasi azienda. La crisi globale legata a COVID-19 sta imponendo ovunque restrizioni, presumibilmente di lungo periodo. Le aziende devono innanzitutto garantire la sicurezza ai propri dipendenti, mentre vengono sfidate a mantenere l'operatività in un momento in cui le normali operazioni sono rese impossibili e le supply chain globali sono minacciate.

Ogni situazione di crisi richiede una risposta rapida, dalla gestione dell'immediato alla pianificazione e implementazione di nuove modalità per mantenere l'operatività. Sono necessarie misure straordinarie per gestire e mitigare i rischi, mantenendo lo stesso livello di impegno. 

Una nuova normalità, prolungata nel tempo, può richiedere che le aziende affrontino le sfide più urgenti e allo stesso tempo identifichino e attuino azioni per adattare le loro operazioni a uno scenario a lungo termine.

La garanzia di solidità in tempi di crisi inizia con la comprensione, la gestione e la mitigazione delle lacune e dei rischi correnti. La valutazione dei piani di gestione della crisi, il mantenimento dei certificati e delle qualifiche dei fornitori, la sicurezza del lavoro da remoto e lo sviluppo delle competenze richiede un approccio proattivo. DNV GL può aiutare a comprendere, identificare e adattare le azioni e le soluzioni necessarie per garantire l'efficacia e la produttività, assicurando continuità di business anche a lungo termine.

Possiamo aiutarvi ad orientarvi nelle seguenti dimensioni:

- Continuità Operativa
Piani di audit a distanza ed esecuzioni progettate per realizzare gli audit richiesti secondo i requisiti, assicurando che le vostre certificazioni o altri riconoscimenti non scadano quando gli audit fisici non sono possibili. Ciò include la certificazione di prodotto e gli audit di certificazione del sistema di gestione secondo standard come ISO 9001, ISO 14001, ISO 22000, ISO 27001, ISO 45001, ISO 50001, ISO 55001 e ISO 22301. La conformità con i relativi scheme owner e con gli audit di accreditamento per gli audit remoti è costantemente monitorata e garantita.

- Preparazione alla Business Continuity
La spiegazione di cosa sia un sistema di gestione della continuità operativa, la condivisione delle best practice secondo lo standard ISO 22301 e l'accesso gratuito a uno strumento di autovalutazione online per valutare la vostra attuale maturità, tutto questo consente di comprendere perchè mettere in atto sistemi e i processi strutturati per gestire situazioni come quella attuale, aiuta quindi ad identificare il modo per migliorare e costruire la resilienza futura.

- Implementazione del piano di gestione crisi
Tempi come questi mettono a dura prova i piani di gestione delle crisi delle aziende. I piani sono spesso realizzati in un ambiente controllato; l'esecuzione avviene invece durante l'emergenza. Valutare le lacune tra i piani e le azioni aiuta le aziende a capire se i piani stanno funzionando come previsto o se sono necessarie misure di compensazione immediate o più a lungo termine.

- Gestione della catena di fornitura
I sistemi di qualifica dei fornitori e le verifiche sono essenziali durante una crisi per continuare a operare nel rispetto della qualità e sicurezza e a tutela di clienti e consumatori. Sia che si sia costretti a qualificare nuovi fornitori o a continuare attivamente la gestione di quelli esistenti, implementando nuovi processi e sistemi o adattando quelli esistenti per continuare gli audit di qualifica, i sistemi di gestione possono aiutare a gestire i rischi che minacciano le supply chain.

- Attivare in sicurezza il lavoro da remoto
Lo smartworking durante il COVID-19 è diventato improvvisamente un aspetto della quotidianità per molte aziende, preparate o meno che fossero a consentire ai dipendenti il lavoro da casa. Garantire il giusto livello di conoscenza e sicurezza informatica, unito a una solida cultura della sicurezza, è essenziale quando il lavoro viene svolto a distanza. Sapere se si dispone dei sistemi, dei processi e della formazione adeguati può aiutare a garantire un modo di operare sicuro ed efficace. Costruire competenze a distanza, investire nella competenza dei vostri dipendenti e continuare la formazione pianificata e richiesta, indipendentemente dall'argomento, continua ad essere un'esigenza. Pur non essendo in grado di ritrovarsi insieme nello stesso luogo, diversi moduli di apprendimento a distanza possono garantire che la formazione continui ad essere seguita. I corsi interni possono essere adattati e i corsi online possono essere erogati con diversi mezzi, rendendoli accessibili sia che i vostri dipendenti si trovino o no in sede.

Sia che si tratti di sfide immediate imposte dalla crisi attuale, sia che si tratti di trovare il modo di operare e di rispondere a ciò che ci attende, la continuità del business in tempi difficili è fondamentale e apportare i necessari aggiustamenti sembra essere una azione destinata a prolungarsi, data la situazione di "nuova normalità". DNV GL è qui per aiutarvi a rispondere comprendendo, identificando e adattando le azioni e le soluzioni necessarie per mantenere l'operatività.

Leggi di più su come DNV GL ha risposto prontamente alla crisi COVID-19.