DNV GL aderisce alla piattaforma ICESP e rafforza il suo impegno nella Circular Economy
Il 4 dicembre DNV GL entra ufficialmente a far parte della piattaforma italiana degli attori dell’economia circolare ICESP
L’interfaccia nazionale ICESP - la Piattaforma Italiana degli attori dell’Economia Circolare, nasce nel maggio 2018 con l’obiettivo di creare un punto srategico di incontro di iniziative, esperienze, prospettive e aspettative sul sensibile tema dell’economia circolare. La piattaforma si fa portavoce delle competenze di un variegato gruppo di attori italiani che rappresenteranno in Europa il modo italiano di fare economia circolare. Il 4 dicembre DNV GL è entrata ufficialmente a far parte della rete di partecipanti che hanno aderito all’iniziativa, rappresentanti del mondo scientifico, istituzionale e delle imprese. Oggi la rete conta 52 organizzazioni firmatarie del manifesto programmatico (Carta ICESP) e 120 organizzazioni partecipanti ai Gruppi di Lavoro.
ICESP opera attraverso una piattaforma web, per facilitare lo scambio di informazioni e BP tra gli attori dell’economia circolare, le consultazioni periodiche in vista delle riunioni del coordination group di ECESP e le modalità operative e di consultazione attraverso 7 Gruppi di Lavoro (GdL) su diversi temi inerenti l’economia circolare:
- Ricerca ed eco-innovazione, Diffusione conoscenza e Formazione;
- Strumenti di Policy e Governance;
- Strumenti per la Misurazione;
- Sistemi di progettazione, produzione, distribuzione e consumo sostenibili e circolari;
- Città e territorio;
- Buone pratiche ed Approcci integrati;
- Promozione e diffusione dell’economia circolare.
Oltre all’interazione tramite piattaforma, DNV GL insieme al Gruppo di Lavoro supporterà il Gruppo di Coordinamento di ICESP attraverso attività operative e di consultazione.
“Siamo lieti di poter offrire il nostro contributo al dibattito su temi così attuali e a noi molto cari, come la ricerca di nuovi modelli di produzione e consumo rigenerativi, ispirati ai principi dell’economia circolare” Afferma Stefano Crea, AD di DNV GL Business Assurance Italia “Crediamo fermamente che questa iniziativa rappresenti un ulteriore passo avanti, verso un cambiamento non solo economico ma soprattutto culturale in Italia e in Europa.”
Per maggiori informazioni scarica la brochure.