DNV e ComplAi insieme per valutare la sicurezza delle macchine nei luoghi di lavoro
DNV ha stretto una nuova partnership con l’azienda norvegese ComplAi per introdurre un nuovo approccio nella valutazione e gestione digitale nell’ambito del servizio Safe Machinery, che utilizza uno standard DNV sulla sicurezza delle macchine nei luoghi di lavoro.
DNV ha stretto un accordo con il partner di lunga data ComplAi per una più efficace valutazione e gestione digitale nell’ambito del servizio Safe Machinery, che si basa sul nuovo standard DNV di sicurezza delle macchine nei luoghi di lavoro.
ComplAi è un’azienda norvegese che ha ideato una tecnologia che sta rivoluzionando il mondo del compliance management. Infatti, la soluzione digitale di ComplAi semplifica notevolmente la raccolta di dati e ogni tipologia di documentazione, ed elabora un rating di compliance attraverso algoritmi intelligenti. È proprio per il servizio di Safe Machinery che DNV ha deciso di affidarsi ancora una volta a ComplAi, per semplificare ai propri clienti il processo di valutazione e misura delle prestazioni di sicurezza delle attrezzature da lavoro.
Il servizio Safe Machinery aiuta le aziende a valutare in modo oggettivo le prestazioni di sicurezza delle loro macchine e attrezzature da lavoro e lo fa integrando diversi requisiti legislativi, trasversali a tutto il ciclo di vita di una macchina. Questo servizio fornisce, inoltre, un monitoraggio continuo della compliance normativa e valorizza le buone prassi di gestione delle macchine in azienda oltre il minimo requisito di legge.
DNV utilizzerà la soluzione digitale creata da ComplAi nel processo di valutazione della sicurezza delle macchine sul posto di lavoro. Ciò aumenterà l’efficienza e la scalabilità del flusso di lavoro, offrendo ai clienti un’esperienza superiore e semplificata. La piattaforma di ComplAi offrirà alle aziende che lavorano con DNV miglioramenti in termini di efficienza, maggiore trasparenza e migliore governance dei dati, oltre ad automatizzare e semplificare ulteriormente il processo di valutazione.
La certificazione finale, fornita nell’ambito del servizio Safe Machinery, si basa su un nuovo standard proprietario di DNV in linea con i requisiti cogenti di salute e sicurezza definiti all’interno delle leggi nazionali ed europee, tra cui la Direttiva Macchine e l’imminente Regolamento Macchine, che migliora e garantisce pratiche corrette di gestione delle macchine. Il certificato conferma il soddisfacimento del livello minimo fissato dallo standard e fornisce uno strumento per il monitoraggio continuo della conformità normativa.
“Sono davvero entusiasta di questa partnership, che unisce le forti competenze digitali di ComplAi con l'esperienza di DNV nel trasmettere fiducia al mercato su un tema rilevante come la conformità e la sicurezza delle macchine”, afferma Maurizio Bellina, Area Manager Sud Europa di DNV.
“Questa partnership – dichiara il CEO di ComplAi Jeremy Gerst – è un ulteriore segno dell’impegno di ComplAi nel garantire la corretta conformità normativa. Con i recenti sviluppi nell’Unione Europea, sotto forma di CSRD, EUDR e CSDDD, il panorama normativo sta diventando sempre più complesso. La soluzione digitale di ComplAi consentirà ad aziende, revisori e fornitori di mantenere il controllo e trasformare la conformità da rischio a vantaggio competitivo”.