Deroga UKCA, il governo britannico approva l’estensione dell’uso della marcatura CE
La decisione di estendere la validità del marchio CE, che entro la fine del 2024 avrebbe dovuto essere sostituito dal marchio UKCA, introdotto a seguito della Brexit, riguarda 18 aree merceologiche.
Il Dipartimento per le Imprese e il Commercio (DBT) del Regno Unito ha annunciato, di recente, l’intenzione di estendere a tempo indeterminato l’uso della marcatura CE per diverse tipologie di prodotti. La decisione di estendere l’uso del marchio CE, che entro la fine del 2024 avrebbe dovuto essere sostituito dal marchio UKCA, fa parte di un insieme di regolamenti che puntano a ridurre gli oneri per le imprese e a sostenere la crescita dell’economia attraverso la riduzione di barriere commerciali e burocrazia. L’estensione permetterà, quindi, alle imprese di scegliere, per la vendita dei propri prodotti nel Regno Unito, se utilizzare la marcatura UKCA, introdotta a seguito della Brexit, o continuare a usare la marcatura CE anche dopo il 2024.
Questa decisione garantirà che le imprese non si trovino più ad affrontare una situazione di incertezza normativa e possano ridurre costi inutili, oltre che concentrarsi esclusivamente sull’innovazione e sulla crescita. Come ha dichiarato Stephen Phipson, CEO di Make UK, l’organizzazione inglese dei produttori manufatturieri, “si tratta di una decisione pragmatica e di buon senso, che i produttori accoglieranno con grande favore e sosterranno. Questo annuncio aiuterà a salvaguardare la competitività dei produttori e aiuterà il Regno Unito come destinazione per gli investimenti”.
Il marchio UKCA (UK Conformity Assessed) è stato introdotto il 1° gennaio 2021, a seguito della Brexit, in sostituzione del marchio CE, allo scopo di certificare che i prodotti immessi sul mercato del Regno Unito rispettino le regole di conformità e sicurezza nazionali. La sua entrata in vigore era stata inizialmente prevista per il 1° gennaio 2023 e poi posticipata al 1° gennaio 2025. Proprio all’approssimarsi di questa scadenza, il Business Secretary britannico ha preso la decisione di estendere l’uso del marchio CE in tutto il Regno Unito. L’estensione varrà per 18 aree merceologiche che rientrano sotto il Dipartimento per le Imprese e il Commercio.
Cosa DNV può fare per te
DNV è un approved body autorizzato dal governo inglese per tutti i costruttori che necessitano della marcatura UKCA per i propri prodotti. Esistono, infatti, delle categorie merceologiche per cui la certificazione UKCA resta obbligatoria:
- Prodotti da costruzione (CPR)
- Dispositivi medicali
Inoltre, nonostante la deroga concessa dal governo britannico, anche diversi produttori che rientrano nella deroga avranno comunque necessità di mantenere o utilizzare per la prima volta il marchio UKCA, per questioni commerciali o di marketing. DNV può farti ottenere questa certificazione volontaria per i seguenti prodotti:
- Apparecchiature per atmosfere potenzialmente esplosive (ATEX)
- Attrezzature a pressione
Per tutti questi prodotti, DNV è anche organismo notificato per la marcatura CE secondo le direttive europee di prodotto.