Con Welcome Italia la sicurezza è certificata
L’azienda di telecomunicazioni per le imprese ottiene da DNV GL la certificazione ISO 27001 per il suo sistema di gestione della sicurezza delle informazioni.
L’85% delle imprese in Italia e l’80,9% nel mondo, ritiene che la sicurezza delle informazioni sia fondamentale per le proprie strategie di business (fonte: Indagine DNV GL sulla sicurezza informatica). Con il crescente utilizzo delle nuove tecnologie, infatti, gran parte dei dati delle aziende passa da sistemi informatici. Garantire la protezione di questo patrimonio informativo da tutte le minacce, interne o esterne, in modo da ridurre i rischi per i clienti, rappresenta un valore aggiunto per chi opera in settori strategici come le telecomunicazioni.
Welcome Italia, azienda che “fabbrica” servizi di telecomunicazione dedicati esclusivamente alle imprese, offre da sempre ai clienti i massimi livelli di sicurezza grazie ai due Data Center ridondati localmente e geograficamente, alla infrastruttura di rete di ultima generazione e ai rigorosi sistemi di controllo della qualità delle linee: tutti strumenti progettati per garantire l’erogazione e la continuità dei servizi integrati voce e dati, di Collaboration e di Colocation commercializzati con la sua offerta Vianova.
A riconoscere ufficialmente l’eccellenza di Welcome Italia sul versante sicurezza arriva adesso la certificazione ISO 27001, emessa da DNV GL, uno dei principali enti di certificazione a livello mondiale. Si tratta di un importante valore offerto ai clienti di Welcome Italia: nel nostro Paese sono soltanto 517 le aziende che finora hanno ottenuto la ISO 27001.
ISO/IEC 27001:2013 è uno standard volontario internazionale che ha lo scopo di stabilire, attuare, mantenere e migliorare in modo continuo un sistema di gestione per la sicurezza delle informazioni (SGSI) nelle aziende.
Nel caso di Welcome Italia la certificazione riconosce l’efficacia dei sistemi sviluppati e applicati quotidianamente dall’azienda per:
- proteggere dati e informazioni dell’azienda e dei clienti da ogni tipo di attacco;
- garantire la privacy su tutti i dati sensibili gestiti dall’azienda;
- salvaguardare la continuità del servizio (Business Continuity);
- mantenere l’integrità e il funzionamento della propria infrastruttura;
- garantire l’accesso costante alle informazioni a dipendenti e clienti.
Al fine di rafforzare le garanzie offerte alle oltre 15.000 aziende clienti sono stati sviluppati e testati piani di intervento per ridurre al minimo l’impatto e le conseguenze di eventuali incidenti o situazioni di crisi (ad esempio incendi, blackout, terremoti, guasti o attacchi informatici).
Inoltre, come prevedono gli standard della ISO 27001, Welcome Italia ha analizzato puntualmente i rischi specifici legati al settore in cui opera per individuare eventuali punti deboli nei propri sistemi di sicurezza e pianificare in ogni dettaglio un percorso di aggiornamento e miglioramento continuo che coinvolga tutte le strutture aziendali e il personale.
In questo modo i livelli di sicurezza offerti da Welcome Italia ai propri clienti vengono costantemente aggiornati e migliorati nel tempo, così come avviene già per tutti gli altri servizi che l’azienda sviluppa per la sua offerta Vianova.
“La sicurezza è sempre stata una priorità per la nostra azienda - commenta Stefano Luisotti, presidente e amministratore delegato di Welcome Italia - in quest’ottica abbiamo sviluppato sistemi unici in Italia per garantire qualità e continuità del servizio ai nostri Clienti. La certificazione ISO 27001 è un riconoscimento del lavoro svolto finora e la conferma del nostro impegno a perseguire l’innovazione e il miglioramento continuo finalizzati a mantenere nel tempo la fiducia dei nostri Clienti”.
“Per una realtà che opera nel segmento dei servizi alle imprese - commenta Nicola Privato, Regional Manager Southern Europe, DNV GL – Business Assurance - la tutela della privacy, l’integrità e la protezione dei dati sono parte integrante del core business. Va da sé che il tema dell’information security giochi un ruolo centrale. La nostra verifica ha evidenziato la conformità del sistema di gestione della sicurezza delle informazioni di Welcome Italia a tutti i requisiti previsti dalla norma ISO 27001".
Note per i redattori
Welcome Italia (www.welcomeitalia.it) fondata nel 1999, è un operatore di telecomunicazioni che si propone al mercato con un’unica offerta di servizi per le imprese, chiamata «Vianova», che integra i tradizionali servizi di rete (come la telefonia e l’accesso a internet) con servizi di collaborazione avanzati come Cloud, IP Centrex, Mail, Meeting, Drive, Conference Call, Fax, Proxy e servizi di Data Analysis. Welcome Italia opera attraverso due sedi, Massarosa (LU) e Montacchiello (PI), dove sono localizzati i due Data Center (per complessivi 2,5 Megawatt di potenza) che ospitano l’infrastruttura per la fornitura dei servizi offerti dal gruppo.
DNV GL (www.dnvgl.it) è uno dei principali enti di certificazione a livello mondiale. Aiuta le aziende a garantire l’efficienza delle proprie organizzazioni, nonché di prodotti, personale, strutture e catene di fornitura attraverso servizi di certificazione, verifica, valutazione e formazione, affiancandole per consolidare performance aziendali sostenibili e alimentare la fiducia da parte degli stakeholder. Il Gruppo DNV GL opera in oltre 100 paesi con 16.000 professionisti impegnati ad assistere con dedizione i propri clienti per rendere il mondo più sicuro, intelligente e verde.