DNV GL ne parla al Salone della CSR e dell’Innovazione Sociale 2017 Mercoledì 4 ottobre con Koinètica e Global Compact Italia, l’incontro dal titolo "Astronave terra: focus sugli obiettivi dell’Agenda 2030".
DNV GL parteciperà al Salone della CSR e dell’Innovazione Sociale 2017, il più importante appuntamento sulla sostenibilità in Italia, in programma per il 3 e 4 ottobre 2017 a Milano presso l’Università Bocconi.
Insieme a Koinètica e al Global Compact Network Italia, DNV GL organizza un incontro nella giornata di mercoledì 4 ottobre, dalle ore 11 alle 13, dal titolo "Astronave terra: focus sugli obiettivi dell’Agenda 2030" presso l'aula seminari AS03. Nel corso dell’evento, si parlerà del modello di sviluppo sostenibile dettato dai 17 obiettivi fissati delle Nazioni Unite, per comprendere a che punto si trova il settore privato nel percorso verso l’Agenda 2030.
Parteciperanno alla discussione:
- Valeria Fazio, Sustainability Services Development Manager, DNV GL - Business Assurance
- Marco Frey, Presidente, Global Compact Italia
- Susanna Bellandi, Global Creative & Communication Director, Sofidel S.p.A.
- Marisa Parmigiani, Sustainability Manager, UNIPOL
- Gianfranco Chimirri, HR&Comms. Country Director, UNILEVER
- Matteo Colle, Head of communication and external relations, Gruppo CAP
- Andrea Valcalda, Head of Sustainability, Enel - Consigliere Delegato Enel Cuore
Verranno passati in rassegna i problemi che emergono dalla difficile situazione sociale e ambientale del nostro pianeta e si aprirà un confronto su come le aziende possano trasformare tali problematiche in opportunità. Nel corso dell’evento, saranno infatti discussi anche i risultati del “The Future of Spaceship Earth” e del “Global Opportunity Report 2017”. Il primo raccoglie le sfide poste dagli SDG’s e le soluzioni proposte da alcune importanti aziende in parte rappresentate nella tavola rotonda. Il Global Opportunity Report è lo studio, che nasce dalla collaborazione tra DNV GL, Global Compact e Sustainia, analizza 5 gravi rischi globali, delineando anche come possano trasformarsi in obiettivi e opportunità di business.
I rischi analizzati in quest’ultima edizione del report sono l’instabilità politica che caratterizza determinate regioni mondiali; il consumo del suolo; l’ineguaglianza crescente; l’impatto del cambiamento climatico sulle città e il peso delle cyber minacce. Un’analisi che assume una valenza ancora più significativa all’interno di questo evento dedicato alla responsabilità sociale di impresa, dimostrando come la CSR possa diventare per le aziende di tutto il mondo non solo un’attività benefica, ma una vera e propria applicazione di business con precisi ritorni.