DNV conferma l'allineamento del Green Financing Framework di Acinque ai principi internazionali di sostenibilità
DNV ha rilasciato una Second Party Opinion di verifica del documento finanziario redatto dalla multiutility lombarda con il supporto di Mediobanca.
DNV, leader globale nella fornitura di Second Party Opinion (SPO), è stata scelta da Acinque per la validazione del suo primo Green Financing Framework, redatto con il supporto di Mediobanca. Acinque è la multiutility di riferimento per i territori lombardi di Como, Monza, Lecco, Sondrio e Varese nella gestione delle risorse energetiche, ambientali e idriche. Il Framework pubblicato dall’azienda raccoglie l’insieme di linee guida che rafforzano il legame fra strategia finanziaria e strategia industriale della multiutility e rappresenta una conferma dell’approccio orientato alla trasparenza e alla sostenibilità adottato nella relazione con gli investitori e con tutti gli stakeholders.
DNV ha svolto un ruolo cruciale nel verificare l’allineamento del Green Financing Framework di Acinque con i Green Bond Principles 2021 dell'International Capital Market Association (ICMA) e i Green Loan Principles 2023 della Loan Market Association (LMA), Asia Pacific Loan Market Association (APLMA) e Loan Syndication and Trading Association (LSTA). La Second Party Opinion rilasciata ha confermato che il Framework rispetta le migliori pratiche di mercato, garantendo agli investitori maggiore trasparenza e credibilità.
Una Second Party Opinion è una valutazione indipendente rilasciata da un ente terzo, che verifica la conformità di un Green Financing Framework ai principi e agli standard internazionali di sostenibilità. Le SPO sono fondamentali per assicurare agli investitori che i progetti finanziati attraverso strumenti di finanza green siano effettivamente orientati alla sostenibilità e rispettino criteri rigorosi.
Il Green Financing Framework di Acinque seleziona categorie di progetti con comprovati impatti ambientali positivi, suddivisi in sei ambiti specifici: “Renewable Energy”, “Transmission and Distribution Networks”, “Energy Efficiency”, “Pollution Prevention and Control”, “Sustainable Water” e “Clean Transportation”. Questi progetti sono stati definiti in conformità ai Green Bond Principles e ai Green Loan Principles, riflettendo ove possibile i criteri della Tassonomia Europea per la mitigazione del cambiamento climatico.
“È stato un piacere – afferma Anna Laura Del Vecchio, ESG Advisory & Key Account Manager di DNV – collaborare con il team di Sostenibilità e Finance di Acinque in questo significativo passo verso la sostenibilità. Acinque rappresenta un esempio virtuoso di azienda orientata a un futuro sostenibile, e DNV è orgogliosa di essere stata scelta come partner affidabile nella creazione di fiducia e credibilità lungo tutta la catena del valore”.