Premi di Laurea DNV in memoria di Vittore Marangon: Quarta Edizione 2025
La quarta edizione del Premio di Laurea DNV in memoria dell’Ing. Vittore Marangon ha celebrato l’impegno dei giovani talenti verso la sostenibilità.
La cerimonia di consegna si è svolta il 27 novembre 2025 presso l’Aula Nievo di Palazzo del Bo, moderata da Nicola Privato, Country Chair Italia & Malta. Sono intervenuti la Prof.ssa Anna Nosella per l’Università di Padova, il Sindaco di Mogliano Veneto Davide Bortolato e Giancarlo Gobbi, ASME Senior Advisor to Europe and Middle East. Novità di questa edizione è stata la presentazione, da parte di Zeno Beltrami, Jessica Genovese e Luigi Operato del team italiano DNV Group Research & Development, delle attività di ricerca del programma «Ocean & Food», che ha portato una testimonianza diretta dei giovani ricercatori DNV.
La commissione giudicatrice, presieduta dal Prof. Giovanni Meneghetti, ha selezionato le migliori tesi tra 21 candidature. I premi sono stati assegnati a:
- 1° posto: Simone Diego Lauro – "Optimization of Next Generation Aircraft Engines based on Performance Calculations"
- 2° posto: Sara Bizzo – "Techno-economic analysis of mixed plastic waste to chemical plants"
- 3° posto: Leonardo Agnolon – “Valorization of 5-Hydroxymethil furfural through thermal and photocatalysis”
- 4° posto: Alessia Ortile – “Pricing Optimization in Shared Community Energy Storage Systems: A Bilevel Approach”
- 5° posto: Camilla Fasolato – “Multi-Criteria Decision-Making Tool for the Circular Economy: Elbfabrik case study”
La cerimonia si è conclusa con un aperitivo al Caffè Cavour, nei pressi di Palazzo del Bo.
I Premi DNV in memoria dell’Ing. Vittore Marangon nascono per supportare gli obiettivi di sviluppo sostenibile, finanziando le migliori tesi dedicate ai vantaggi competitivi dell’adozione dei Sustainable Development Goals nella progettazione di prodotti, servizi e processi produttivi. Come sottolinea Nicola Privato: “La prematura scomparsa di Vittore Marangon ha lasciato un segno profondo in coloro che lo hanno conosciuto e hanno avuto il privilegio di lavorare con lui. La scelta di istituire questi Premi vuole essere un modo concreto per ricordarlo e per incoraggiare le nuove generazioni a sviluppare soluzioni innovative che contribuiscano a un futuro più sostenibile.”
Grazie alla collaborazione tra DNV e l’Università di Padova, il premio continua a valorizzare il talento e la ricerca, promuovendo la cultura della sostenibilità e dell’innovazione.