DNV si è classificata al secondo posto tra tutti gli organismi di certificazione riconosciuti dall'IAOB

DNV si è classificata al secondo posto tra tutti gli organismi di certificazione riconosciuti dall'IAOB durante una cerimonia tenutasi a Novi, in Michigan, il 30 settembre 2025. Il secondo posto nella “External Balanced Scorecard” dell'IAOB riconosce l'ottima performance di DNV nel soddisfare gli elevati standard fissati sia dall'IAOB che dall'IATF per migliorare la sicurezza e l'affidabilità nel settore Automotive.

L'International Automotive Oversight Bureau (IAOB) sviluppa e mantiene il quadro di supervisione globale per i sistemi di gestione della qualità nel settore automobilistico, gestendo un programma di certificazione volto a promuovere prestazioni coerenti lungo l’intera catena di fornitura. Il suo obiettivo principale è contribuire al miglioramento della qualità e della puntualità nelle consegne dei componenti ai produttori di apparecchiature originali (OEM) a livello globale.

IAOB svolge anche il ruolo di ente di supervisione per lo schema di certificazione IATF 16949, lo standard globale per i sistemi di gestione della qualità nel settore automobilistico. Basato sulla ISO 9001, lo standard IATF 16949 integra requisiti specifici del settore automobilistico, con l’obiettivo di promuovere coerenza e qualità lungo l’intera catena di fornitura.

DNV ha ottenuto il punteggio massimo in tutti i KPI stabiliti dall'IAOB e dallo scheme owner, l'International Automotive Task Force (IATF). Questo ottimo risultato riflette la capacità di DNV di superare gli obiettivi della balanced scorecard, che vanno dalla gestione dei fornitori con prestazioni insufficienti e dall'efficace programmazione degli audit, all'espansione delle risorse e al mantenimento dell'accuratezza del database.

"In DNV, il miglioramento continuo è un principio che seguiamo per aiutare i nostri clienti a progredire. Siamo profondamente orgogliosi di questo premio, che rappresenta una chiara dimostrazione del nostro costante impegno ad aiutare l'industria dell'Automotive a favorire la sicurezza e l'affidabilità dei veicoli. Inoltre, consolida il nostro impegno nel costruire fiducia e nel promuovere il miglioramento continuo nell'ambito dello schema IATF 16949 e delle catene di fornitura automotive", afferma Sherif Mekkawy, Global Accreditation Manager, Aerospace & Automotive, in DNV.

DNV è un organismo di certificazione accreditato per lo schema IATF 16949 ed è l'organismo di certificazione selezionato da molti produttori e fornitori automobilistici in tutto il mondo per favorire qualità, sicurezza e affidabilità lungo tutta la loro catena del valore.

Certificazione e Formazione

Training - Automotive e Aerospace

Training - Automotive e Aerospace

Le buone pratiche di formazione nei settori automobilistico e aerospaziale sono fondamentali per contribuire alla sicurezza e all’affidabilità di veicoli e componenti.

Corso: Introduzione alla IATF 16949

Corso: Introduzione alla IATF 16949

Un corso introduttivo di due giorni sulla nuova IATF 16949, attualmente il riferimento per l’implementazione dei Sistemi di Gestione per la Qualità nel settore Automotive.