Verso ISO 9001 & ISO 14001:2026 – Anticipare il cambiamento e valorizzare i sistemi di gestione integrati

La International Organization for Standardization (ISO) è in fase avanzata di revisione delle norme ISO 9001 e ISO 14001, con pubblicazione prevista rispettivamente per marzo 2026 (ISO 14001) e autunno 2026 (ISO 9001).

Le bozze DIS (Draft International Standard) sono già disponibili e sottoposte a commenti pubblici dai membri nazionali: si tratta del momento cruciale in cui si definisce il futuro della gestione integrata di qualità e ambiente per i prossimi anni.

Questo incontro sarà un'opportunità per comprendere in anticipo le modifiche più rilevanti e strategiche introdotte dalle nuove versioni. Manuela Ardusso, Quality Scheme Manager, e Nunzia Miele, Environmental Scheme Manager, guideranno i partecipanti attraverso un'analisi approfondita degli aggiornamenti, particolare attenzione sarà dedicata ai vantaggi derivanti dalla gestione integrata dei sistemi che permettono alle organizzazioni di gestire qualità e ambiente in modo più sinergico, efficiente e allineato agli obiettivi di business.

Durante l'incontro verranno approfonditi i seguenti temi:

•    Le principali novità tecniche e strutturali di entrambi gli standard
•    Le tempistiche di transizione e le scadenze da rispettare
•    I principali vantaggi delle certificazioni ISO 9001 e ISO14001
•    I vantaggi dei sistemi di gestione integrati che puntano alla gestione in modo armonizzato dei requisiti di entrambe le norme mediante l’ottimizzazione della documentazione e delle risorse.