Direttiva UE 2023/1791 sull'Efficienza Energetica e ISO 50001
Come un sistema di gestione dell’energia può favorire l’allineamento alle normative vigenti?
Come un sistema di gestione dell’energia può favorire l’allineamento alle normative vigenti?
Nella sua versione aggiornata, la direttiva UE 2023/1791 sull’efficienza energetica stabilisce un quadro comune di misure volto a favorire il raggiungimento degli obiettivi energetici dell’Unione Europea e, a breve, i requisiti legislativi che introduce avranno un impatto sulle imprese degli Stati membri. Trattandosi di una Direttiva, le misure richieste devono essere recepite nella legislazione nazionale per poter essere applicate: per favorirne l’allineamento, le aziende dovranno quindi adeguarsi in base alle normative dei singoli Paesi. In quest’ambito, gli standard per i sistemi di gestione dell’efficienza energetica, come la ISO 50001, possono aiutare le organizzazioni a rispettare la legislazione nazionale entro le scadenze previste, generando al contempo ulteriori benefici nella gestione dell’efficienza energetica.
Tra i suoi aspetti chiave si segnalano:
La norma ISO 50001 è uno standard riconosciuto a livello internazionale come best practice per la gestione dell’energia. Definisce requisiti specifici per l’istituzione, attuazione, mantenimento e miglioramento continuo di un Sistema di Gestione dell’Energia (EnMS). Uno degli obiettivi principali della ISO 50001 è migliorare in modo sistematico le prestazioni energetiche, dall’efficienza energetica fino alle modalità di uso e il consumo dell’energia.
Implementare un Sistema di Gestione dell’Energia conforme alla ISO 50001 e certificarlo è un modo altamente efficace per soddisfare i requisiti derivanti dal recepimento nazionale della Direttiva UE 2023/1791. La Direttiva, infatti, riconosce esplicitamente che un Sistema SGE certiifcato da un Organismo di Certificazione costituisce un percorso valido per la l’allineamento delle organizzazioni che superano le soglie di consumo energetico annuale di 10 TJ e 85 TJ.
Uno degli elementi centrali della Direttiva UE 2023/1791 è l’Articolo 11, che impone l’attuazione di un sistema di gestione dell’energia o la realizzazione di audit energetici per le imprese energivore.
Anziché basarsi sulle dimensioni dell’azienda, gli obblighi vengono determinati in base al consumo energetico dell’organizzazione. Se il consumo medio annuo di energia della tua azienda, calcolato sugli ultimi tre anni, supera determinate soglie, dovrai intraprendere le azioni previste, delineate di seguito:
| Consumo energetico medio annuo (ultimi 3 anni) | Obbligo ai sensi della Direttiva UE 2023/1791 (Articolo 11) *) | Scadenza per la conformità |
| > 85 TJ (terajoule) |
Le imprese che hanno registrato un consumo energetico medio annuo pari o superiore alla soglia prevista, devono implementare un Sistema di Gestione dell’Energia e farlo certificare da un Organismo Indipendente (ad esempio, un Sistema di Gestione dell’Energia certificato ISO 50001). |
11 ottobre 2027 |
| > 10 TJ (terajoule) |
Le imprese che hanno raggiunto questa soglia hanno due opzioni: Opzione 1: implementare un Sistema di Gestione di Energia. Opzione 2: condurre un audit energetico delle proprie attività e sviluppare un piano d’azione strutturato basato sui risultati. Il primo audit deve essere completato entro la scadenza indicata e ripetuto ogni quattro anni. Il piano d’azione per l’efficienza energetica risultante deve essere realistico e pubblicato nella relazione annuale, insieme agli aggiornamenti sui progressi di attuazione. |
11 ottobre 2026 (termine per il primo audit energetico e piano d’azione) |
*) Valido per entrambe le soglie: le imprese che implementano un sistema di gestione ambientale (EMS), ad esempio conforme alla ISO 14001 e certificato da un organismo indipendente, possono essere esentate dai requisiti sopra indicati, a condizione che il Sistema di Gestione dell’Energia preveda un audit energetico conforme ai criteri ulteriormente specificati nella Direttiva.
In sintesi, le aziende energivore dovranno disporre di un Sistema di Gestione dell’Energia oppure eseguire periodicamente audit energetici e rendicontare le azioni intraprese in materia di efficienza energetica. Poiché gli Stati membri mirano a conseguire risparmi complessivi, anche le aziende al di sotto di queste soglie sono indirettamente incoraggiate a migliorare le proprie prestazioni energetiche.
DNV può aiutarti a orientarti tra le complessità della Direttiva e a favorire l’implementazione di un Sistema di Gestione dell’Energia efficace e certificato. I nostri team di auditor, attivi a livello globale, possiedono una conoscenza approfondita sia dei requisiti normativi e di conformità sia della certificazione ISO 50001, e sono in grado di offrire un supporto completo prima, durante e dopo il processo di certificazione.
Gestire l'energia per dimostrarne l’uso efficiente e ridurre i costi.
Corso di due giorni che fornisce una panoramica approfondita sulla norma ISO 50001.
Corso di tre giorni per sviluppare competenze di auditing per i sistemi di gestione dell'energia ISO 50001.
Tre giorni di formazione per Internal Auditor sulla ISO 50001 e sul processo di audit secondo ISO 19011.