La certificazione di un sistema di gestione è un percorso di crescita mirato al miglioramento continuo dei processi aziendali e sta assumendo le caratteristiche di un requisito contrattuale. Ma che cos’è la certificazione accreditata e chi sono i soggetti di questo processo?
Che cos’è l’accreditamento?
Per Accreditamento si intende il "Procedimento con cui un organismo riconosciuto attesta formalmente la competenza di un organismo o persona a svolgere funzioni specifiche".
L'accreditamento è una scelta volontaria degli organismi di certificazione/ispezione, laboratori e centri di taratura che intendono così impegnarsi nel dare evidenza di una caratteristica in più per quanto riguarda la correttezza, la trasparenza e la professionalità della loro attività. Grazie alla partecipazione degli Enti di Accreditamento nazionali (per l'Italia, Accredia) ad Organizzazioni internazionali – quali EA (European Cooperation for Accreditation) a livello europeo e IAF (International Accreditation Forum) a livello internazionale – e alla sottoscrizione degli Accordi di Mutuo Riconoscimento (MLA) gestiti da tali Organizzazioni, le certificazioni rilasciate da Organismi accreditati da Enti di Accreditamento firmatari degli Accordi MLA risultano valide e credibili, nonché fra loro equivalenti, e come tali universalmente accettate e riconosciute, in quanto emesse in un contesto di regole e procedure uniformate.
Che cos’è la certificazione accreditata?
La certificazione accreditata è la verifica da parte di un Organismo di terza parte, del rispetto dei requisiti di uno o più standard. Gli enti di certificazione sono organizzazioni che forniscono verifiche di terza parte a società che vogliono ottenere la certificazione rispetto a standard specifici.
Tutti gli accreditamenti di DNV Business Assurance Italy S.r.l. sono reperibili cliccando il seguente link che conduce direttamente al DataBase di Accredia:
Banche Dati ~ Accredia - Organismi accreditati e riconosciuti.
Vi troverete i certificati di accreditamento intestati a DNV Business Assurance Italy S.r.l. strutturati per norma di accreditamento, come segue:
- SISTEMI DI GESTIONE (UNI CEI EN ISO/IEC 17021-1:2015 – “MS”);
- PRODOTTI/SERVIZI/PROCESSI (UNI CEI EN/ISO/IEC 17065:2012 – “PRD”);
- PERSONE (UNI CEI EN ISO/IEC 17024:2012 – “PRS”);
- VERIFICA E VALIDAZIONE (UNI CEI EN ISO/IEC 17029:2020 – “VV”).
Il certificato è costituito da:
- La pagina denominata “CERTIFICATO” che riporta il numero del certificato, la ragione sociale dell’organismo a cui è intestato e la data di prima emissione;
- La pagina “SEDI” accreditate;
- Gli allegati applicabili che raggruppano gli scopi di accreditamento in base al Comitato Settoriale competente operativo nel Dipartimento di Accredia:
- CSACI - Comitato Settoriale di Accreditamento Certificazione e Ispezione;
- CSAAG - Comitato Settoriale di Accreditamento Agroalimentare;
- CSAAR - Comitato Settoriale di Accreditamento Attività Regolamentate (attrezzature a pressione);
- CSACPR - Comitato Settoriale di Accreditamento (Prodotti da Costruzione);
- La data di scadenza è presente solo sugli allegati contenenti gli scopi di accreditamento in quanto il “CERTIFICATO” e l’allegato “SEDI” non hanno scadenza ma saranno riemessi solo in caso di variazioni (es. cambio denominazione entità giuridica accreditata, estensione a nuove sedi, cambi d’indirizzo, ecc..).