Skip to content

APQP e PPAP: pianificazione qualità

Il corso presenta gli strumenti APQP e il PPAP che consentono di pianificare e monitorare le varie fasi dello sviluppo dei prodotti e dei processi.

Obiettivi del corso APQP e PPAP: la pianificazione avanzata della qualità 

Fornire le conoscenze per la gestione e la pianificazione dello sviluppo dei prodotti e dei processi nel settore Automotive.

Destinatari 

Responsabili qualità, addetti al controllo qualità, responsabili di progetto/processo, responsabili di produzione.

Contenuti del corso APQP e PPAP: la pianificazione avanzata della qualità

  • Scenario delle normative relative alla qualità nel settore Automotive;
  • Le varie fasi di sviluppo:
    • pianificazione e definizione;
    • progettazione e sviluppo del prodotto;
    • progettazione e sviluppo del processo;
    • validazione del prodotto e del processo;
    • valutazione finale del progetto e del processo.
  • Struttura e contenuto del PPAP;
  • Le tecniche operative;
  • Produzione rappresentativa in avviamento secondo il PPAP;
  • Feedback sulla campionatura da parte dei clienti;
  • Il team di progetto multifunzionale;
  • La comunicazione interna e verso il cliente.

Esercitazioni: 

casi di studio.

Obiettivi del corso APQP e PPAP: la pianificazione avanzata della qualità 

Fornire le conoscenze per la gestione e la pianificazione dello sviluppo dei prodotti e dei processi nel settore Automotive.

Destinatari 

Responsabili qualità, addetti al controllo qualità, responsabili di progetto/processo, responsabili di produzione.

Contenuti del corso APQP e PPAP: la pianificazione avanzata della qualità

  • Scenario delle normative relative alla qualità nel settore Automotive;
  • Le varie fasi di sviluppo:
    • pianificazione e definizione;
    • progettazione e sviluppo del prodotto;
    • progettazione e sviluppo del processo;
    • validazione del prodotto e del processo;
    • valutazione finale del progetto e del processo.
  • Struttura e contenuto del PPAP;
  • Le tecniche operative;
  • Produzione rappresentativa in avviamento secondo il PPAP;
  • Feedback sulla campionatura da parte dei clienti;
  • Il team di progetto multifunzionale;
  • La comunicazione interna e verso il cliente.

Esercitazioni: 

casi di studio.