DNV GL

VQIP: accelerare il programma di ingresso negli Stati Uniti per i fornitori stranieri

VQIP_Oil_Bottle

Contattaci

Vuoi saperne di più su questo servizio?

Prenota una call

Per richiedere una quotazione

Clicca qui

Il Voluntary Qualified Importer Program (VQIP) della FDA consente ai fornitori stranieri partecipanti al programma di accelerare i tempi di ingresso dei loro prodotti alimentari negli Stati Uniti.

Il VQIP fa parte del FSMA (Food Safety Modernization Act) che è stato progettato per prevenire le malattie di origine alimentare negli Stati Uniti. Il FSMA è applicabile a un'ampia categoria di prodotti e aziende, da coloro che producono, lavorano, confezionano o immagazzinano alimenti, a importatori, agenti e rappresentanti di aziende straniere che importano alimenti per il consumo umano o animale nel mercato statunitense.

VQIP è un programma volontario a pagamento che fornisce un servizio di revisione ed importazione rapido di alimenti per il consumo umano e animale negli Stati Uniti. Il VQIP è regolato dalle norme del FSMA (Food Safety Modernization Act) Third-Party Program (TPP). Un audit di terza parte accreditata secondo le regole del TTP è necessario per poter esibire un certificato che ne attesti la conformità.

Il programma

L'Expedited USA Entry Program for Foreign Suppliers garantisce l'ingresso senza ostacoli dei prodotti negli Stati Uniti. Ogni importatore di prodotti negli Stati Uniti deve essere registrato come importatore FSVP (Foreign Supplier Verification Program) o importatore HACCP. Quest'ultimo è applicabile solo ad alcuni tipi di prodotti.

L'importatore FSVP deve svolgere attività di verifica dei suoi fornitori esteri. Aderendo al programma VQIP, la verifica viene effettuata da un organismo di certificazione accreditato come DNV GL ed il prodotto in questione segue una corsia preferenziale per entrare negli Stati Uniti.

La certificazione VQIP viene effettuata attraverso uno schema di parte. DNV GL ha sviluppato il proprio schema secondo le regole del TTP, garantendo la conformità con il Food, Drug and Cosmetics Act e altre normative applicabili della FDA. DNV GL è inoltre accreditata secondo le regole TPP.

Vantaggi

Disporre di una certificazione VQIP significa: 

  • Un ingresso più rapido e semplice nel mercato statunitense per i vostri prodotti;
  • Esame e campionamento limitati;
  • Scelta del luogo preferito per il campionamento FDA;
  • Risultati di laboratorio più veloci;
  • Accesso all'help desk.

L'ingresso senza problemi del vostro prodotto negli Stati Uniti andrà a vantaggio sia dei fornitori stranieri, sia degli importatori e dei consumatori statunitensi. Ad esempio:  

  • Agli importatori statunitensi
    • Assicura che i loro fornitori stranieri rispettino le regole di FSMA, evitando la necessità di valutazioni ulteriori;
    • Ingresso accelerato dei loro prodotti negli Stati Uniti, con un potenziale risparmio di tempo e di costi legati all’attesa dei risultati di test ed ispezioni prima del rilascio al porto d'ingresso.
  • Ai fornitori esteri 
    • Riduce il lavoro aggiuntivo per dimostrare ai clienti il vostro stato di conformità al FSMA;
    • Apre le porte a nuovi clienti offrendo l’opportunità di differenziarsi dalla concorrenza non certificata.

Come può aiutarti DNV GL?

  • Certificazione
    Nell'ambito del programma di ingresso accelerato negli USA per i fornitori stranieri possiamo aiutarvi sia che siate un fornitore non statunitense, sia che vogliate gestire i vostri fornitori. 
  • Gap Analysis
    Per prepararsi all'audit di certificazione, una GAP analysis risulta molto utile per valutare il livello di preparazione della vostra azienda verso l'audit completo.
  • Formazione
    I nostri corsi di formazione sono volti ad aumentare il livello di consapevolezza all'interno della vostra azienda e a sostenere un percorso di certificazione di maggior successo. 

DNV GL è una società globale, operante in molte parti del mondo, e può supportare i fornitori stranieri nelle loro sedi e lavorare con gli importatori statunitensi. Ciò include la certificazione e altri servizi relativi al Foreign Supplier Verification Program (FSVP). 

Per ulteriori informazioni, visitare il sito Web della FDA qui.

Contattaci

Vuoi saperne di più su questo servizio?

Prenota una call

Per richiedere una quotazione

Clicca qui

Servizi collegati: