DNV GL

Programma di verifica dei fornitori stranieri (FSVP)

Foreign supplier verification program

Contattaci

Need more information?

Yes, please

Already know what you are looking for?

Request for quote

Il Food Safety Modernization Act (FSMA) è stato progettato per prevenire le malattie di origine alimentare negli Stati Uniti. Il Foreign Supplier Verification Program (FSVP) è il programma FSMA della FDA volto a garantire che i fornitori stranieri di prodotti alimentari soddisfino requisiti simili a quelli delle aziende con sede negli Stati Uniti.

Il Food Safety Modernization Act (FSMA) si applica a una categoria molto ampia di prodotti e aziende, comprese quelle che producono, lavorano, confezionano o immagazzinano alimenti e bevande per il consumo umano o animale, compresi gli integratori alimentari. Attraverso iniziative che rientrano sotto l'ombrello FSMA, come il Foreign Supplier Verification Program (FSVP), gli importatori, gli agenti, i rappresentanti di società straniere e gli spedizionieri/caricatori sono anch'essi coinvolti. Il Foreign Supplier Verification Program è un programma della Food and Drug Administration (FDA) – Agenzia per gli Alimenti e i Medicinali con sede negli Stati Uniti, volto a garantire che i fornitori stranieri di prodotti alimentari e bevande soddisfino gli stessi requisiti di sicurezza delle aziende, assicurando il rispetto degli standard per la tutela della salute pubblica, comprese le norme di sicurezza, i controlli preventivi e la corretta etichettatura. 

Il programma: Il passaporto del tuo prodotto per gli USA

Il programma FSVP è obbligatorio e applicabile agli importatori di alimenti negli Stati Uniti. Nel programma FSVP, un importatore è definito come il proprietario o il destinatario statunitense degli alimenti offerti per l'importazione, ad esempio: 

  • E’ il proprietario del prodotto alimentare 
  • Ha acquistato il prodotto 

Ha accettato per iscritto di acquistarlo al momento dell'ingresso negli Stati Uniti Se al momento dell'ingresso non vi è alcun proprietario o destinatario statunitense (parte finanziariamente responsabile), l'importatore FSVP è l'agente/rappresentante statunitense del proprietario/destinatario straniero, come confermato in una dichiarazione di consenso firmata. Secondo la FSVP, gli importatori statunitensi sono tenuti a monitorare la conformità dei loro fornitori stranieri agli statuti FDA. Ciò significa che ci deve essere un importatore autorizzato negli Stati Uniti che si assume la responsabilità di garantire che i prodotti soddisfino i requisiti FSVP. A meno che non sia esente, come ad esempio nel caso degli importatori HACCP, l'FSVP richiede agli importatori di:  

  • Utilizzare personale qualificato per l'implementazione e le attività della FSVP
  • Eseguire un'analisi dei pericoli, che comprende una fase di revisione, e determinare la necessità di controlli
  • Valutare i rischi derivanti dalle prestazioni dei fornitori alimentari e dei fornitori esteri
  • Svolgere le opportune attività di verifica dei fornitori  
  • Adottare azioni correttive (se necessario) e valutare l'eventuale adeguatezza del FSVP
  • Ripetere la valutazione del fornitore alimentare e quello estero almeno ogni tre anni.
  • Identificare l'importatore FSVP quando presenta la domanda di ingresso alla dogana e alla protezione dei confini degli Stati Uniti  
  • Per saperne di più visita il sito della FDA qui.

Come può aiutarti DNV?

Identificando l'impatto del FSMA sulla vostra organizzazione.

Dopo aver identificato la tipologia di prodotti che la vostra organizzazione produce, elabora, importa, trasporta, ecc., DNV può indicarvi gli step che la vostra organizzazione deve seguire per soddisfare i requisiti del FSMA. 

Sviluppando protocolli per garantire l'adesione a FSVP 

Implementare programmi per gestire il rischio e valutare la conformità del fornitore agli statuti della FDA e supportare lo sviluppo di procedure interne per la propria conformità alle norme FSMA. 

Conducendo audit di conformità FSVP 

Se la vostra organizzazione dispone di protocolli che mirano a soddisfare FSVP, lasciate che DNV sia il "paio di occhi in più" indipendenti per garantire che i vostri protocolli siano conformi ai requisiti normativi e, soprattutto, siano efficaci e ragionevoli per la vostra organizzazione.

Conducendo audit dei fornitori 

Controllando in modo indipendente i vostri fornitori per garantire che soddisfino i requisiti FDA – in tal modo assicura che la vostra organizzazione soddisfi gli obblighi previsti dalla FSVP. 

Percorsi di formazione

Sia il personale interno alla  vostra organizzazione che i vostri fornitori possono essere formati su FSMA, i suoi requisiti e come implementarli nella conformità alla legge. Questo include anche la ben nota formazione Preventive Controls Qualified Individual (PCQI).

Quando possibile, i servizi di auditing possono essere incorporati come addendum agli audit di certificazione GFSI esistenti, riducendo i costi sia per la vostra azienda che per i vostri fornitori. DNV è inoltre accreditata secondo la regola del Third-Party Program (TPP) e può fornire la certificazione dei fornitori stranieri al VQIP - Programma Volontario per Importatori Qualificati.

Contattaci

Need more information?

Yes, please

Already know what you are looking for?

Request for quote

Servizi collegati: