Skip to content

PED CE - Direttiva sulle apparecchiature a pressione

La direttiva europea 2014/68/UE (PED CE) sulle apparecchiature a pressione garantisce prodotti destinati ad essere utilizzati sotto pressione interna.

La PED è la direttiva europea 2014/68/UE sulle apparecchiature a pressione.

DNV Business Assurance Italia S.r.l. è autorizzata dal Ministero dello Sviluppo Economico ad effettuare le valutazioni di conformità ai sensi della Direttiva 2014/68/UE grazie al Decreto di rinnovo del 25 febbraio 2020.

Le attrezzature a pressione, con una pressione di esercizio superiore a 0,5 bar, rientrano nel campo di applicazione della direttiva e pertanto la marcatura CE è obbligatoria per legge. Sono comprese le attrezzature quali caldaie (a vapore), recipienti a pressione, scambiatori di calore, tubazioni, pentole a pressione, ecc. Se le attrezzature a pressione soddisfano i requisiti del PED, La marcatura CE può essere applicata e le apparecchiature possono essere commercializzate liberamente in tutto il mercato europeo. DNV gestisce due organismi notificati per la PED e può aiutarvi a dimostrare la conformità con la PED e applicare il marchio CE ai vostri prodotti.

Servizi

Siamo in grado di offrire valutazioni di conformità per tutti i prodotti di cui all’Art. 1  della Direttiva 2014/68/UE PED e per tutti i moduli contenuti nell’allegato III alla Direttiva:

  • Modulo A2 – Controllo interno della produzione unito a controlli ufficiali delle attrezzature a pressione.

  • Modulo B – Esame UE del tipo – Tipo di produzione.

  • Modulo B – Esame UE del tipo – Tipo di progetto.

  • Modulo C2 – Conformità al tipo basata sul controllo interno della produzione unito a prove delle attrezzature a pressione sotto controllo ufficiale.

  • Modulo D – Conformità al tipo basata sulla sulla garanzia della qualità del processo di produzione.

  • Modulo D1 – Garanzia della qualità del processo di produzione.

  • Modulo E – Conformità al tipo basata sulla garanzia della qualità delle attrezzature a pressione.

  • Modulo E1 – Garanzia della qualità dell’ispezione e della prova delle attrezzature a pressione finite.

  • Modulo F – Conformità al tipo basata sulla verifica delle attrezzature a pressione.

  • Modulo G – Conformità basata sulla verifica dell’unità.

  • Modulo H – Conformità basata sulla garanzia totale di qualità.

  • Modulo H1 – Conformità basata sulla garanzia totale di qualità con controllo della progettazione.

Siamo altresì in grado di svolgere i compiti di cui all'allegato I alla Direttiva ai punti:

  • 3.1.2 – Approvazione dei metodi delle giunzioni permanenti.

  • 3.1.2 – Approvazione del personale che esegue giunzioni permanenti.

La categorizzazione delle apparecchiature

Il PED divide le attrezzature a pressione in diverse categorie di rischio. I servizi che possiamo offrirvi dipendono dalla categoria di rischio del vostro dispositivo di pressione. Esistono diversi moduli (procedure di valutazione della conformità) per dimostrare la conformità ai requisiti della PED per consentire di applicare il marchio CE. In consultazione congiunta, analizziamo il modulo più adatto, tenendo conto del tipo di attrezzature a pressione, del volume di produzione e del proprio sistema di qualità. Se si dispone di un proprio sistema di qualità, è possibile, a seconda del modulo, eseguire alcune valutazioni e ispezioni all'interno del PED da soli sotto la supervisione di DNV. 

Forniamo uno strumento gratuito di categorizzazione per dare un'indicazione della categoria di rischio prevista del vostro equipaggiamento. 

DNV può altresì approvare i procedimenti di saldatura ed i saldatori, valutare il soddisfacimento dei requisiti PED da parte dei produttori di componenti e materiali, erogare attività formativa su tutti gli argomenti inerenti la Direttiva e fornire un valido supporto nella loro corretta interpretazione.  DNV opera come Organismo Notificato PED con il numero 0496 e può contare sulla disponibilità di personale tecnico altamente qualificato per svolgere tutte le attività di certificazione PED a livello globale. 

*Per uso indicativo solo – si prega di parlare con uno dei nostri specialisti per una valutazione completa.

Contatta l’Organismo Notificato

Per informazioni in merito ai certificati PED emessi da DNV – Organismo Notificato 0496 e relativa validità, inviare una E-mail a info.italia@dnv.com.

Maggiori Informazioni

 

PED Certification Requirements

 

Welding Certification Requirements