Skip to content

IFS Logistics

Un’azienda capace di mantenere il totale controllo dei processi logistici della supply chain dimostra di saper rispondere alle aspettative in materia di qualità e sicurezza

Ispirandosi al concetto di “due diligence”, ovvero la capacità di dimostrare che sono state assunte tutte le misure ragionevoli per evitare qualsiasi potenziale incidente, i retailer europei hanno definito standard specifici a garanzia della qualità, della sicurezza e del rispetto delle normative dei prodotti alimentari (e non solo) lungo l'intera catena logistica del settore food & beverage.

Cos'è lo standard IFS Logistics

L’implementazione di questo standard IFS Logistics nasce dall’ obiettivo dei maggiori distributori e produttori di avere trasparenza lungo loro processo di fornitura internazionale, incluse le attività logistiche.

Lo standard IFS Logistics supporta il sistema di gestione della sicurezza e di tutte le attività operative e può essere applicato sia ai prodotti alimentari sia a quelli non food. Questo standard garantisce che la qualità e la sicurezza dei prodotti alimentari vengano assicurate anche nelle fasi di stoccaggio, trasporto e distribuzione. Lo standard è applicabile per tutti i tipi di trasporto: ferroviario, autostradale, navale, aereo o qualsiasi altro tipo di trasporto a temperatura controllata o ambiente.

I vantaggi della certificazione IFS Logistics 

IFS Logistics è il frutto della collaborazione dei retailer di Francia, Germania, Italia e del gruppo di lavoro IFS del Nord America, e offre una serie di best practice sulla gestione operativa e sulla sicurezza nelle fasi logistiche come carico, trasporto, scarico, stoccaggio, smistamento e prossima distribuzione di prodotti alimentari e non food.

Questo standard supporta i retailer e gli altri attori della filiera nell'adempimento degli obblighi legali e nella tutela del consumatore:

  • fornendo una piattaforma condivisa per la valutazione delle aziende coinvolte nello stoccaggio e nella distribuzione dei prodotti;
  • offrendo una certificazione accreditata delle aziende che forniscono prodotti e servizi ai retailer e ai settori correlati.
Lo standard IFS Logistic consente alle imprese di:
  • dimostrare il proprio impegno nella sicurezza e, nel caso di incidente, dimostrare di aver applicato correttamente le procedure di “due diligence”;
  • definire e mettere in atto un sistema di gestione che consente agli operatori della logistica di rispettare i requisiti e le normative in materia di sicurezza alimentare;
  • migliorare costantemente le performance di sicurezza attraverso un monitoraggio e una misurazione efficaci;
  • garantire richiami di prodotto efficaci, se necessario.

Come iniziare

Per essere certificati, dovrai prima implementare le procedure richieste in un sistema conforme ai requisiti dello standard. DNV è un ente terzo di certificazione accreditato e può aiutarvi in tutto il percorso, a partire dalla formazione IFS pertinente fino alle autovalutazioni, all'analisi delle lacune e ai servizi di certificazione.

Per saperne di più su come iniziare il percorso verso la certificazione.

Scopri cosa DNV può offrirti in più

 

ViewPoint - la community dei nostri clienti

Le indagini di DNV sui temi della sostenibilità, della gestione della supply chain e global testing, ispezione e certificazione (TIC) e tanto altro ancora.

 

Training

Insights rilevanti in un contesto di apprendimento attivo.

 

Scopri il valore aggiunto

Esplora la nostra customer experience digitale

 

Risk Based Certification

Innalzando il livello qualitativo della certificazione, la nostra metodologia di audit ti consente di dimostrare la conformità allo standard prescelto e allo stesso tempo di costruire performance di business sostenibili nel tempo.

 

Vuoi rimanere aggiornato con le novità del mondo DNV?

Iscriviti alla nostra Newsletter.