- {- item.details.type -}
- {- item.details.date -}
- {- item.details.sector -}
La certificazione del tuo sistema di gestione della sicurezza alimentare secondo FSSC 22000 dimostra il tuo impegno per la sicurezza alimentare, la qualità e il miglioramento continuo.
Che cos'è FSSC 22000
FSSC 22000 è un schema di certificazione della sicurezza alimentare basato sulla norma ISO 22000 riconosciuta a livello internazionale e integrata con delle respettive norme tecniche, come ad esempio ISO TS 22002-1 per la produzione alimentare e ISO TS 22002-2 per la produzione di imballaggi.
Si rivolge in particolare al settore della produzione di alimenti, mangimi e imballaggi, nonché ai settori dello stoccaggio e della distribuzione, della ristorazione e della vendita all'ingrosso. Mentre le prime edizioni dello standard FSSC 22000 si applicavano solo ai produttori di alimenti, il campo di applicazione per la versione 5 è stato esteso ad altri segmenti della catena di approvvigionamento.
Inoltre, prende in considerazione i requisiti della GFSI - Global Food Safety Initiative, che sono completamente allineati alla versione corrente 5.1.
I vantaggi dello standard FSSC 22000
Lo standard FSSC 22000 fornisce:
- Un potente sistema di gestione pienamente integrato in quello globale dell'impresa. La versione 5 è anche pienamente coerente con altri standard, come la ISO 9001 e la ISO 14001 (compreso l'allineamento con la struttura di alto livello ISO).
- La versione 5.1 mette in evidenza la cultura della sicurezza alimentare. Come viene definita da GFSI, è “l’insieme di valori condivisi, opinioni e regole che influenzano la mentalità e il comportamento nei confronti della sicurezza alimentare attraverso e all’interno di un’organizzazione.”
- Una solida metodologia di analisi e gestione dei rischi basata sui principi HACCP e sulla capacità di migliorare l'efficacia e l'efficienza del sistema di sicurezza alimentare.
- L'uso delle specifiche tecniche, quali la norma ISO TS 22002-1 per la produzione alimentare, per quanto riguarda i programmi necessari, come richiesto dalla norma ISO 22000 8.2 e rispondendo alle esigenze dei clienti lungo la catena di fornitura per la dovuta diligenza e le questioni correlate.
Da dove iniziare?
Il processo descritto nello standard FSSC 22000 include i seguenti passaggi:- Individuare, valutare e controllare i rischi per la sicurezza alimentare che si possono prevedere per evitare di danneggiare il consumatore direttamente o indirettamente.
- Comunicare informazioni appropriate attraverso la catena alimentare in merito alle questioni di sicurezza relative al prodotto.
- Comunicare le informazioni riguardanti lo sviluppo, l'attuazione e l'aggiornamento del sistema di gestione della sicurezza alimentare in tutta l'organizzazione.
- Determinare e monitorare in maniera sistematica il contesto imprenditoriale (questioni esterne e interne) e le esigenze e aspettative delle parti interessate.
- Porre maggiore enfasi sulla leadership e sull'impegno della direzione, inclusi gli elementi della cultura della sicurezza alimentare che riguardano la comunicazione, le opinioni dei dipendenti e la valutazione delle prestazioni delle attività che concernano la sicurezza alimentare.
- Gestione del rischio per determinare, considerare e, se necessario, adottare misure per affrontare i rischi che possono avere un impatto sulla capacità del sistema di gestione e fornire i risultati previsti.
- Valutare periodicamente e, se necessario, aggiornare il sistema di gestione della sicurezza alimentare.
- Lo sviluppo, l'attuazione e la certificazione di un sistema di gestione della sicurezza alimentare è un percorso continuo, con l'audit indipendente che rappresenta un elemento del processo di valutazione totale.
DNV può supportarti nella transizione, se sei già certificato, oppure in una nuova certificazione:
- con un servizio di Gap analysis, il quale aiuta a capire le criticità e il miglior percorso
- con la formazione sullo standard FSSC 22000 versione 5.1, ISO 22000:2018 e pertinenti standard tecnici per PRPs settore specifico