Skip to content

FSPCA Preventive Controls for Human Food

Dal 16 settembre 2016 le aziende che vogliono esportare prodotti alimentari nel mercato statunitense devono rispettare il “Food Safety Modernization Act”, secondo le indicazioni della Food and Drugs Administration (FDA), l’agenzia US per gli alimenti e i medicinali.

Il “FSPCA Preventive Controls for Human Food”, parte del settore certificazioni alimentari, si basa sulla nuova legislazione statunitense, “Food Safety Modernization Act”, ed ha un impatto immediato sulle aziende del settore agroalimentare che intendono esportare i loro prodotti nel paese a stelle e strisce.

I requisiti introdotti dall'FSPCA

Le aziende alimentari, per essere conformi, dovranno dotarsi di un Piano di Sicurezza Alimentare redatto in accordo alle regole di FDA (quindi, tra le altre, la documentazione dovrà essere resa disponibile anche in lingua inglese). Inoltre è stata istituita la figura obbligatoria del “Preventive Controls Qualified Individual (PCQI)” che deve sviluppare, gestire e/o supervisionare il Piano di Sicurezza Alimentare. Questa figura appositamente qualificata attraverso un corso riconosciuto da FDA potrà essere interna od esterna all’azienda. 

Le aziende interessate ad esportare negli USA dovranno implementare e gestire un sistema basato sull’integrazione dell’attuale HACCP con le nuove misure di Prevenzione “Preventive Controls”, come definite da FDA, che includono i seguenti controlli:

  • verifica dei processi, degli allergeni, dei controlli sanitari e dei programmi di catena di fornitura a garanzia della sicurezza alimentare;
  • introduzione di un sistema di rapida allerta, conforme alle normative USA, per gestire eventuali situazioni di emergenza.

I vantaggi di un Piano di Sicurezza Alimentare per FSPCA

L’implementazione di un Piano di Sicurezza Alimentare capace di soddisfare i requisiti imposti dal Food Safety Modernization Act permetterà alle aziende alimentari italiane di accedere all’ampio mercato statunitense, limitando la possibilità di inadempienze rilevate dalle autorità USA, le quali hanno la capacità di impedire o bloccare l’importazione di alimenti nel paese o di disporre il ritiro dal mercato dei prodotti risultanti non conformi. 

Come iniziare

DNV offre corsi specifici, con docenti “Lead Instructor” autorizzati dalla Food Safety Preventive Controls Alliace (FSPCA), costituita da membri dell’FDA, esperti del settore ed associazioni di categoria.

DNV propone inoltre un nuovo servizio di gap analysis che valuterà la conformità dell’azienda rispetto a quanto previsto dalla FSMA. Ne risulterà un report dettagliato che l’azienda potrà utilizzare per pianificare le attività di aggiornamento del sistema di sicurezza alimentare, la formazione del personale e per verificare l’efficacia di quanto già messo in atto.

Approfondimenti

  Webinar sulla norma US Food Safety Modernization Act (FSMA)

Webinar sulla norma US Food Safety Modernization Act (FSMA)

Questo webinar illustra la nuova legislazione statunitense sulla sicurezza alimentare ed i requisiti necessari alla costruzione di uno specifico Piano di Sicurezza Alimentare per le aziende che vogliono esportare i propri prodotti negli USA. DNV GL è accreditata per emettere certificati di terza parte secondo le normative del FSMA.

Scopri cosa DNV può offrirti in più

 

ViewPoint - la community dei nostri clienti

Le indagini di DNV sui temi della sostenibilità, della gestione della supply chain e global testing, ispezione e certificazione (TIC) e tanto altro ancora.

 

Training

Insights rilevanti in un contesto di apprendimento attivo.

 

Scopri il valore aggiunto

Esplora la nostra customer experience digitale

 

Risk Based Certification

Innalzando il livello qualitativo della certificazione, la nostra metodologia di audit ti consente di dimostrare la conformità allo standard prescelto e allo stesso tempo di costruire performance di business sostenibili nel tempo.

 

Vuoi rimanere aggiornato con le novità del mondo DNV?

Iscriviti alla nostra Newsletter.