DNV

FSC - Certificazione della catena di custodia

Forest seen from above

Contattaci

Vuoi saperne di più su questo servizio?

Prenota una call

Per richiedere una quotazione

Clicca qui

Migliora il controllo dell'approvvigionamento di prodotti in legno e fibra di legno e soddisfa le esigenze di sostenibilità dei clienti.

Il certificato Chain of Custody per i prodotti dimostra a clienti e stakeholder che le parti in legno/fibra dei tuoi prodotti certificati provengono da foreste ben gestite, da fonti controllate o da materiale riciclato. 

La catena di custodia (CoC) stabilisce procedure per il controllo dell'approvvigionamento e del trasferimento del legno e dei prodotti in legno in tutte le fasi per garantire che il prodotto finale possa essere ricondotto a fonti sostenibili e approvate. 

Che cos'è la catena di custodia FSC®

La FSC® (Forest stewardship Council®) è un'organizzazione no-profit fondata nel 1990. L'organizzazione è dedicata alla promozione della gestione responsabile delle foreste del mondo e ha sviluppato il sistema più riconosciuto per la silvicoltura sostenibile e la tracciabilità dei prodotti forestali, tanto che il programma è in crescita a livello globale. La certificazione CoC permette alle organizzazioni di usare il logo FSC sui prodotti aumentandone la commerciabilità. Tutte le dimensioni e i tipi di organizzazioni possono richiedere la certificazione della catena di custodia. Per ottenere la certificazione della catena di custodia, le organizzazioni devono soddisfare i requisiti dello standard FSC-STD-40-004 Chain of Custody Certification. 

  • La catena di custodia (CoC) è il processo che verifica che il materiale certificato FSC sia stato identificato e separato dal materiale non certificato e non controllato lungo la catena di approvvigionamento, dalla foresta alla sua commercializzazione. 
  • Tutti i trasferimenti nella catena di fornitura di prodotti certificati FSC richiedono efficaci sistemi di gestione CoC a livello delle rispettive organizzazioni e la loro verifica da parte di un organismo di certificazione indipendente accreditato FSC. 
  • Le fonti che vengono controllate dall'impresa seguono le norme FSC in modo da escludere il legname di provenienza illegale, le foreste in cui sono minacciati gli alti valori di conservazione, organismi geneticamente modificati e violazione dei diritti civili e tradizionali delle persone.
  • La certificazione FSC CoC può essere combinata con la certificazione di altri standard come ISCC -Sustainable Bio Energy Certification e ISO 14001 (standard del sistema di gestione ambientale).  

I vantaggi della certificazione della catena di custodia FSC 

Solo le aziende certificate FSC CoC possono etichettare i prodotti con il marchio FSC. Il marchio Fsc fornisce una sorta di collegamento tra la foresta e l’utente finale. La certificazione permette infatti ai consumatori di essere sicuri che i prodotti che acquistano provengono da una fonte responsabile. Altri vantaggi per un'azienda con prodotti certificati FSC CoC includono: 

  • Un migliore accesso al mercato in un settore sempre più attento agli aspetti ambientali. 
  • Dimostra che prendi sul serio le preoccupazioni ambientali dei tuoi clienti. 
  • Conformità con le politiche e le specifiche degli appalti pubblici o privati, come il sistema EU Ecolabel per i mobili, o il Sistema di classificazione U.S. Green Building Leadership in Energy and Environmental Design (LEED). 

Da dove iniziare?

Per ottenere la certificazione, è necessario implementare un efficace sistema di gestione ambientale conforme ai requisiti della norma.  Per una panoramica degli standard FSC, si prega di consultare la sezione ottieni la certificazione sul sito web FSC. Puoi anche accedere direttamente allo standard FSCCoC qui.  DNV è un ente di certificazione di terza parte accreditato e può aiutarvi in tutto il percorso. Forniamo servizi di formazione e certificazione pertinenti per il tuo sistema di gestione ambientale.

Contattaci

Vuoi saperne di più su questo servizio?

Prenota una call

Per richiedere una quotazione

Clicca qui

Servizi collegati: