- {- item.details.type -}
- {- item.details.date -}
- {- item.details.sector -}
Il Protocollo di Carbon Neutrality di DNV è uno “strumento volontario” che consente ad un’organizzazione di dichiarare ai propri stakeholders (cd. “Dichiarazione d’Impegno”) le azioni intraprese per ridurre e/o neutralizzare le emissioni di gas serra generate dalle proprie attività e processi, nell’ambito dei confini operativi e temporali definiti.
DNV, in qualità di ente terzo indipendente, valida la dichiarazione dell’organizzazione prima che venga resa pubblica, nel rispetto dei requisiti del Protocollo di Carbon Neutrality. A seguito dell’esito positivo della verifica, DNV emette un Attestato di Conformità al Protocollo di Carbon Neutrality, a garanzia dell’impegno e del percorso intrapreso dall’organizzazione.
Il Protocollo può essere adottato da un’organizzazione quale strumento di riduzione dell’impatto ambientale generato dalle emissioni di gas serra derivanti dalle sue attività e processi.
Le azioni intraprese a tal fine devono dimostrare l’impegno alla:
- riduzione delle emissioni di gas serra all’interno di ben definiti confini operativi, oppure,
- neutralizzazione delle emissioni di gas serra mediante la quantificazione, la riduzione e la compensazione delle stesse in un periodo di tempo definito.
Il percorso, le risorse destinate e le tempistiche sono definite dall’organizzazione secondo i propri obiettivi e possibilità.
Il Protocollo di Carbon Neutrality si sviluppa su due livelli:
- La Dichiarazione d'impegno
- la Dichiarazione di Riduzione oppure la Dichiarazione di Neutralità.
Clicca sui box sottostanti per scoprire gli approfondimenti:
![]() | ||
![]() | ![]() |