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Assessment e formazione per l’approvvigionamento verde nel settore pubblico

Il consumo e le attività di approvvigionamento energetico nel settore pubblico sono di grandi dimensioni e con un impatto ambientale molto importante.

Migliorare l’efficienza energetica nel settore pubblico significa ridurre la spesa pubblica, diminuire la dipendenza da fonti energetiche estere, ridurre le emissioni di gas serra e di inquinanti locali. Il settore pubblico deve, inoltre, svolgere un ruolo esemplare e contribuire ad un cambiamento di cultura a livello nazionale.

Il Green Public Procurement(GPP – Approvvigionamento verde nel settore pubblico) viene definito dalla Commissione Europea come "l’approccio adottato dalle pubbliche amministrazioni per integrare i criteri e/o i requisiti ambientali in tutti gli stadi del loro processo di approvvigionamento, in questo modo incoraggiando lo sviluppo di tecnologie ambientali e la diffusione di prodotti di basso impatto ambientale, attraverso una politica di ricerca e di selezione dei risultati e delle soluzioni che minimizzano l’impatto ambientale nel corso di tutto il ciclo di vita delle attività e dei processi.”

La Commissione Europea, inoltre, ha invitato, nel 2003, gli Stati membri a preparare Piani di Azione Nazionali specifici per ridurre gli impatti ambientali dell’approvvigionamento legato alle pubbliche amministrazioni. In Italia, il piano per la riduzione di consumi energetici della Pubblica Amministrazione è stato approvato nel 2008 e il Ministero dell’ambiente, attraverso il suo sito dedicato al GPP, ha definito i criteri ambientali minimi per gli acquisti di diversi tipi, tra cui per “Affidamento di servizi energetici per gli edifici — servizio di illuminazione e forza motrice — servizio di riscaldamento/raffrescamento” (DM 7 marzo 2012).

DNV - Business Assurance offre servizi di formazione per la definizione di politiche, l’identificazione di obiettivi, l’implementazione e il monitoraggio dell’approvvigionamento verde nel settore pubblico.

Inoltre può fornire, a tutte le realtà della pubblica amministrazione, servizi di valutazione dell’efficacia dei risultati ottenuti, attraverso gli strumenti di Life Cycle Cost Analysis (LCCA – Analisi dei costi lungo tutta la vita dei prodotti acquisiti) e di Audit energetici dedicate alle attività di approvvigionamento.

Costituisce parte integrante dell’approccio di DNV - Business Assurance sui temi di GPP, anche l’accompagnamento alle Pubbliche Amministrazioni per l’inserimento di criteri sociali, oltre che ambientali, nei criteri di acquisto.