Skip to content

Un nuovo riconoscimento per Mondodelvino

Mondodelvino SpA ottiene la certificazione ISO 45001 per il proprio sistema di salute e sicurezza sul luogo di lavoro.

Nel corso dei suoi 30 anni di attività, Mondodelvino, tra le principali realtà private italiane nel settore vinicolo, ha ricevuto numerosi e prestigiosi riconoscimenti per i propri vini e l’attenzione alla sostenibilità. A questi oggi si aggiunge un importante nuovo risultato, la certificazione del proprio sistema di gestione della salute e sicurezza dei lavoratori secondo la norma internazionale ISO 45001

Per un Gruppo che conta oltre 260 dipendenti di cui, il 35% sono donne e il 51% del totale under 40, l’attenzione alla salute e sicurezza delle proprie persone è fondamentale quanto la sostenibilità e qualità dei propri prodotti, tanto da avergli dedicato il progetto MDVIEW, acronimo di Mondodelvino Vineyard, Industrial Ecology & Wine. Si tratta di un progetto creato internamente all’azienda alla cui base vi sono i suoi valori: la QUALITÀ, intesa come certificazioni, ricerca & sviluppo, miglioramento continuo, e la SOSTENIBILITÀ ambientale e sociale.  La certificazione ISO 45001 da parte di DNV conferma dell’impegno che Mondodelvino dedica a questo progetto. 

Attualmente la certificazione copre tutte le aziende del gruppo ad esclusione solo di Poderi dal Nespoli e si aggiunge alla certificazione della responsabilità sociale secondo lo standard SA8000:2014 estesa a tutte le società del gruppo. 

“Il gruppo Mondodelvino investe notevoli risorse nella cultura e nell’attenzione alla sicurezza, alla responsabilità sociale, alla sostenibilità ambientale e alla qualità. Nel 2019 è stata anche premiata da INAIL e Confindustria per il suo impegno con il riconoscimento “Imprese per la sicurezza”: un’iniziativa sostenuta anche dalla Presidenza della Repubblica.” Dichiara Michael Isnardi, responsabile Qualità, Sicurezza e Ambiente - RSPP di Mondodelvino SpA, “Ottenere la certificazione ISO 45001 è per noi un nuovo importante risultato che conferma la corretta direzione della nostra strategia di sviluppo. Anche i dati in nostro possesso ci indicano un miglioramento della sicurezza sul lavoro, della salute e del benessere dei lavoratori, e più in generale un aumento delle performance in materia di salute e sicurezza.” 

“Consegnare a Mondodelvino la certificazione ISO 45001 significa, per DNV, confermare l’impegno del Gruppo nel garantire alle proprie persone la sicurezza e salubrità del posto di lavoro.” Commenta Franca Ballaben, Food & Beverage Sales Area Manager per la divisione Business Assurance di DNV. “Un tema, quello della sicurezza e salute delle persone, così importante in questo periodo, che però deve essere perseguito con continuità ed evolvere con l’azienda e l’ambiente in cui opera. Noi di DNV siamo orgogliosi dell’attenzione a questi temi dimostrata da Mondodelvino e del risultato ottenuto."

Ulteriori informazioni

 

SA 8000:2014 Social Fingerprint Rating Chart

 

Management System Maturity Declaration Process Requirements for Accredited Certification Bodies for the SA8000 Program

 

Moving ahead with ISO 45001 for safety and health at work

 

Occupational health and safety management systems

 

Application of ISO/IEC 17021-1 for the Certification of Occupational Health and Safety Management Systems (OH&SMS)