Skip to content

Tre segreti che ti trasformeranno in un Opportunity Leader

"Incontrando una persona per la prima volta, è possibile dire dopo soli pochi istanti se abbia, o meno, una mentalità orientata alle opportunità. La buona notizia è che non tutti i grandi opportunity leader sono nati con questa mentalità, alcuni l’hanno sviluppata. E tu puoi fare lo stesso".

Questo articolo è una traduzione del post pubblicato da Marianne Haahr, Project Director of the Global Opportunity Network, sul Blog DNV GL Sustainability il 28 giugno 2016.

Vorrei chiederti cinque minuti del tuo tempo – quattro nel caso in cui tu legga velocemente. In soli cinque minuti, posso condividere con te un’esperienza che, ne sono convinta, trasformerà il modo in cui gestisci il tuo business. Ti mostrerò i tre segreti che sbloccheranno i tuoi schemi mentali e ti faranno diventare un opportunity leader.

Incontrando una persona per la prima volta, posso dire dopo soli pochi istanti se abbia, o meno, una mentalità orientata alle opportunità. L’ho imparato lavorando a stretto contatto con i leader di organizzazioni di tutto il mondo, per realizzare ogni anno il Global Opportunity Report. La buona notizia è che non tutti i grandi opportunity leader sono nati con questa mentalità, alcuni l’hanno sviluppata. E tu puoi fare lo stesso.
  1. Vivere al limite

    Gli Opportunity leader trascorrono più tempo sulla frontiera del loro business, piuttosto che al centro. E’ in questi spazi che nascono le soluzioni e si sviluppa l’innovazione.
    Nelle situazioni estreme si possono focalizzare meglio nuovi mercati, nuovi settori, nuovi attori – nuove opportunità; diventano visibili il modo – e la necessità – per sviluppare modelli di business ibridi, collaborando con gli opportunity leader attivi alla frontiera di altri progetti. Nel Global Opportunity Report possiamo costatare direttamente questa tendenza di crescita dei mercati all’intersezione tra diversi ambiti di attività – come tra quello alimentare e il farmaceutico, e tra il settore bancario e delle telecomunicazioni, solo per nominarne alcuni.

    Concentrandosi sulla propria attività principale, si perde di vista ciò che sta intorno. Questo significa che i grandi opportunity leader hanno sempre lo sguardo verso l’alto – guardano verso gli spazi più lontani dal proprio panorama di attività. Vivono al confine  perché questo è più vicino al futuro.

  2. Il rischio può essere la tua salvezza

    Posso affermare che i più grandi rischi per la tua azienda rappresentano anche le più importanti opportunità. Nell’ambiente in cui viviamo, il rischio sistemico è molto alto e con la crescente globalizzazione economica, condividiamo tutti i rischi. Ciascuno di questi rischi ha bisogno di una soluzione: ecco dove sta l’opportunità per la tua azienda.

    Questo è solo un esempio: Nel 2050, le semplici infezioni uccideranno più persone di quelle che attualmente muoiono a causa del cancro. Abusando così tanto dei farmaci, questi perderanno di efficacia. Stiamo diventando sempre più resistenti agli antibiotici perché li troviamo ovunque, nell'ambiente che ci circonda – e, qui consapevolmente, nelle nostre ricette mediche. Secondo l’Organizzazione mondiale della sanità questo è il più grande rischio per la salute pubblica. E’ spaventoso, non è vero?

    Questo rischio sta d’altra parte creando un nuovo settore di prodotti e servizi in grado di rispondere alla resistenza. Questi mercati stanno riducendo la quantità di antibiotici impiegati per la produzione del cibo, e assorbiti di conseguenza dai consumatori. I probiotici hanno un grande potenziale, perché forniscono al nostro corpo più "batteri buoni", e consentono di diminuire in modo rilevante l'uso di antibiotici. Nel 2020 il giro d’affari legato ai prodotti probiotici raggiungerà i 46.55 miliardi di dollari. Il rischio può quindi diventare la nostra salvezza.

  3. Sblocca l’accesso alle opportunità

    Siamo già consapevoli che i mercati del futuro saranno focalizzati più sull’accesso ai beni, che sul possesso. Questo vale per le macchine, i vestiti, le abitazioni, altri oggetti. Gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile ci chiedono di rispondere a una domanda molto più complessa – come possiamo garantire una maggiore disponibilità delle opportunità? Come possiamo estendere l’accesso alla finanza, all’educazione, alla sicurezza alimentare, a migliori condizioni di vita?

    Prendiamo come esempio lo smart farming: esiste in molte forme ed è un mercato in crescita ma, per sbloccare l’accesso alle opportunità, doppiamo trasformarlo in uno smart farming 2.0. In Danimarca, il mio paese d’origine, lo smart farming sfrutta l’high-tech per produrre con maggiore efficienza. In Africa, invece, diciamo che il telefono cellulare ha sostituito la zappa come il più importante strumento agricolo.

    Dobbiamo domandarci, nelle vesti di opportunity leader: questo fa realmente la differenza? Certo, i telefoni cellulari sono disponibili in Africa come mai prima, specialmente nelle comunità più vulnerabili, ma è il massimo della trasformazione che possiamo ottenere? Penso che dovremmo fare di più per avere un mondo senza fame. Hello Tractor è un buon esempio di cambiamento verso l’accesso alle opportunità, è l’Uber dei trattori. Questa semplice piattaforma offre agli agricoltori un accesso a prezzi modici ad attrezzature altrimenti molto costose, oltre che facilitare l’accesso a servizi di micro finanza e supporto aggiuntivo. Questi elementi creano tra loro sinergie e favoriscono l’accesso ad una maggiore sicurezza alimentare e non solamente alle nuove tecnologie.
Sei tu il nuovo opportunity leader?

Questi sono i tre segreti che, io credo, ti faranno diventare un opportunity leader. Il panorama del mercato globale è in continua trasformazione, e può essere plasmato spingendosi alle frontiere, considerando i rischi come una salvezza e incrementando l'accesso alle opportunità.

Non c’è motivo per non sfruttare oggi stesso questi segreti. Perché non ti unisci alla nostra campagna d'innovazione digitale, per scoprire le migliori opportunità di business al mondo che rispondono ai cinque principali rischi? Potrebbe essere il primo passo per diventare un nuovo opportunity leader globale.